UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

Dichiarazione di Antonino Regazzi, Segretario Generale della UILM : "Non sprechiamo l'occasione per fare un buon contratto"

Siamo all'avvio di una trattativa impegnativa per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici.
Non abbiamo mai fatto mistero delle nostre intenzioni e non lo faremo ora, alla vigilia di questo importante confronto.
Vogliamo fare un contratto che difenda il potere d'acquisto delle retribuzioni.
Ribadiamo che le nostre richieste contrattuali sono state avanzate nel pieno rispetto delle regole fissate dal protocollo d'intesa del luglio del 1993.
Quindi, riteniamo che sia possibile fare un contratto presto e bene, sicuramente entro i tempi previsti dalla moratoria contrattuale. A metā marzo saremo in condizione di valutare positivamente questa eventualitā e la possibile unificazione della nostra piattaforma con quella della Fim costituirā il segno del nostro impegno.
Date queste premesse č importante che Federmeccanica non usi la "politica del gambero" nei suoi approcci. Aprire la discussione con una propensione al 4,3% di rinnovo salariale č stato un buon inizio che abbiamo valutato positivamente. Il fatto che Federmeccanica usi il riferimento "burocratico" all'inflazione programmata dei prossimi due anni non deve costituire l'alibi per fare marce all'indietro. Sottolineare che lo scarto tra inflazione reale e quella programmata per i primi sei mesi del 2001 č giā stato erogato non fa compiere passi in avanti al negoziato.
Esiste la possibilitā di fare un buon contratto prima delle prossime ferie pasquali.
E' un occasione che non va sprecata.


Roma, 3 febbraio 2002

Ufficio Stampa Uilm


 

torna all'homepage