COMUNICATO

Dichiarazione di Giovanni Sgambati, Segretario Nazionale Uilm: "Fiat: la Uilm è per il coinvolgimento e la partecipazione"

"La sfida tra le case automobilistiche è talmente serrata che l'appuntamento col salone dell'auto di Torino è saltato. Le case produttrici andranno a Ginevra, ma non nel capoluogo piemontese.
Questo paradosso rappresenta il segnale che il mercato si va sempre più cannibalizzando e che le grandi aziende preferiscono risparmiare sul marketing, prediligendo una piazza rispetto ad un'altra. Ne fa le spese Torino, sede di una tradizione automobilistica che resiste con caparbietà sul mercato europeo.
Sia chiaro: il mercato italiano è caratterizzato da due milioni e mezzo di auto da vendere; quello europeo da circa 14 milioni e mezzo di mezzi. La competizione si gioca sulla tecnologia e l'innovazione, ma anche sugli uomini.
La Fiat con la riorganizzazione che sta portando a termine ha l'ultima occasione per reggere sul mercato. Se questa volta non ce la farà, la casa torinese sarà destinata ad uscirne inesorabilmente. In questo senso il destino dell'impresa è ad un bivio.
Il sindacato non può che guardare con interesse al nuovo assetto manageriale del settore auto ricordando che la forza lavoro merita degli investimenti dignitosi. La Uilm accetta questo impegno puntando al coinvolgimento, alla partecipazione, alla rimotivazione del personale per vincere una sfida che è di tutto il Paese".

Ufficio stampa Uilm

Roma, 19 febbraio 2002