UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
FIM-FIOM-Uilm 

ITALTEL

Il giorno 19.02.2002 si è svolto l'incontro al Ministero delle attività produttive con Italtel.

L'azienda ha illustrato al Ministero la sua strategia di presenza sul mercato , la sua necessità di focalizzazione delle attività e perciò la sua volontà di riorganizzare l'azienda stessa e di esternalizzare l'attività produttiva di Carini.

Fim Fiom Uilm Nazionali ed il Coordinamento Italtel hanno ribadito la necessità di salvaguardare il patrimonio tecnologico e professionale di Italtel , il suo sviluppo innovativo nonché la necessità di salvaguardia dell'occupazione valorizzando le competenze professionali , a fronte anche di voci di spezzettamenti successivi dell'azienda.

L'Azienda, a nome degli azionisti, ha smentito tale impostazione e la loro volontà di focalizzare per rafforzare Italtel e non per spezzettarla ulteriormente.

Il Ministero e le OOSS hanno preso atto positivamente di queste affermazioni.

L'Azienda ha poi illustrato il suo progetto di esternalizzazione su Carini, presentando anche il partner industriale.

Le OOSS hanno posto tre esigenze :

a) di voler conoscere i contenuti industriali dell'operazione
b) di non essere disponibili ad operazioni di perdite occupazionali
c) di capire come si configura la presenza Italtel su Carini

L'Azienda ed il Partner hanno espresso la volontà di aprire un confronto di merito sulla esternalizzazione, Italtel ha espresso inoltre la sua intenzione di rafforzare la Ricerca e Sviluppo su Carini e l'interesse ad un confronto, insieme alle istituzioni locali presenti all'incontro , sul sito industriale.

Rispetto ai temi della riorganizzazione del Gruppo Italtel si è deciso di attivare incontri di merito in sede sindacale con il Coordinamento Nazionale e di tornare a conclusione di essi in sede di Ministero delle Attività Produttive.

Fim Fiom Uilm Nazionali

Roma, 19 febraio 2002

 

torna all'homepage