FIM-FIOM-Uilm

ALENIA SPAZIO

Nella giornata di mercoledì 20 c.m., si è tenuta - in preparazione del previsto incontro con l'Azienda sull'applicazione del Contratto nazionale Federmeccanica in materia di maggiori prestazioni per 6°- 7° livelli e Quadri, tempi di viaggio, etc - la riunione di coordinamento nazionale Alenia Spazio.

Il Coordinamento ha approfondito la proposta avanzata dall'Azienda sulle materie di cui sopra, ritenendola una utile base di discussione, ma complessivamente ancora inadeguata e non corrispondente alle aspettative dei lavoratori.

In particolare si ritiene che per gli attuali 6° livelli (7° ex Intersind) debba essere confermata la modalità di pagamento delle prestazioni straordinarie oggi in essere; per gli attuali 7° livelli e Quadri, il meccanismo proposto dall'Azienda va notevolmente modificato nelle modalità di pagamento, nella definizione dei criteri di assegnazione (che dovranno essere quanto più oggettivi e verificabili al fine di non lasciare all'azienda - come oggi avviene - eccessiva discrezionalità sulle valutazioni delle performance dei singoli lavoratori), nella dimensione salariale del premio stesso (l'importo attuale è fermo da più di un decennio).

Il Coordinamento ritiene comunque indispensabile su queste materie avviare un confronto di merito con l'insieme dei lavoratori, in particolare con quelli direttamente interessati.
Il Coordinamento ha anche affrontato la questione più generale dell'andamento dell'azienda, con particolare riferimento a tutta una serie di indicazioni che dimostrerebbero la volontà - finora inespressa - da parte di Alenia Spazio, di avviare un processo di efficientamento le cui caratteristiche e dimensioni sono oggi sconosciute alle OO.SS. e alle stesse RSU.

Tale situazione è resa altresì più incerta dalle non chiare prospettive oggi presenti sui più importanti programmi che interessano Alenia Spazio (Programmi NASA, Cosmo Sky Med, Galileo, etc), nonché dalla fase delicata che sta vivendo l'azionista Finmeccanica a seguito dei nuovi indirizzi che l'attuale Governo si accinge a dare.

Alla luce di ciò, il Coordinamento ha ritenuto indispensabile richiedere un urgente incontro con l'Azienda ai massimi livelli per poter affrontare le questioni che attengono le prospettive strategiche, le scelte di politica industriale ed organizzativa, i programmi e i carichi di lavoro presenti e futuri della società.

Nell'incontro con la Direzione aziendale che ne è seguito, le OO.SS. e le RSU, hanno riportato le considerazioni del Coordinamento in materia di maggiori prestazioni, in particolare: di tenere aperto il confronto sui 7° livelli e Quadri per consentire anche un coinvolgimento dei lavoratori; di definire da subito per i 6° livelli e per i "tempi di viaggio" il mantenimento degli attuali meccanismi in essere. L'Azienda si è riservata di dare risposta.
Il Coordinamento ha infine provveduto a formalizzare la richiesta di incontro con i massimi vertici aziendali.

FIM FIOM UILM NAZIONALI
COORDINAMENTO NAZIONALE ALENIA SPAZIO