UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE

COMUNICATO DELLA SEGRETERIA NAZIONALE UILM

La decisione del governo di sospendere i lavori parlamentari inerenti le leggi delega rappresenta un primo risultato dell'azione tenace del sindacato di non cedere sull'integrità dei diritti dei lavoratori.
Esiste una possibilità, e dobbiamo tentare di coglierla, di aprire un confronto in difesa di questi diritti.
In questo utile periodo di tempo che abbiamo davanti, dobbiamo convincere l'opinione pubblica, il Parlamento, il governo che le leggi delega così come sono state concepite, non aiutano né il mondo delle imprese, né quello del lavoro.
E' opportuno, quindi, avviare una serie di iniziative di lotta, da concordarsi unitariamente a livello provinciale, nei confronti delle imprese, affinché venga meno la pressione sul governo per modificare l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori: si può reggere la competizione internazionale e rilanciare lo sviluppo del Paese senza mettere in discussione i diritti dei lavoratori.
E' indispensabile, altresì, continuare la campagna di sensibilizzazione tra i cittadini: i diritti fondamentali dei lavoratori, dei giovani in particolare, in tema di reintegro sul posto del lavoro in caso di ingiustificato licenziamento, non dovranno essere intaccati dalle prossime iniziative legislative.
Sia chiaro, però, che se il governo manterrà immutata la sua posizione sulle leggi delega (modifica art.18 e decontribuzione), noi saremo pronti a nuove forme di lotta, compreso lo sciopero generale.

Roma, 21 febbraio 2002

Uilm Nazionale

 

torna all'homepage