UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

DICHIARAZIONE DI GIOVANNI CONTENTO, SEGRETARIO
 NAZIONALE DELLA UILM
"Il livello dei rapporti con Finmeccanica ha toccato il livello più basso. Ora, anche la Galileo Avionica, società dello stesso Gruppo, annuncia dei tagli. Si preoccupassero di eliminare i loro sprechi aziendali, anziché toccare i lavoratori".

Di male in peggio. Lo stato dei rapporti con Finmeccanica sta toccando i livelli più bassi. Una spinta in questa discesa inesorabile l'ha data anche una società dello stesso Gruppo. Infatti, il Presidente della Galileo Avionica, a Firenze, nel corso di una manifestazione pubblica, ha avuto il buon gusto di non escludere dei tagli al personale per lo stabilimento di Firenze.
Quindi, dopo questo annuncio, se le relazioni con i vertici del Gruppo di Finmeccanica erano difficili, rischiano di peggiorare ulteriormente.
Sono sei mesi che i vertici del Gruppo in questione non si confrontano col sindacato.
E'da novembre dello scorso anno che Fim, Fiom e Uilm nazionali hanno chiesto un incontro con i vertici della società Galileo Avionica per conoscere le scelte strategiche, organizzative e gestionali.
Quello che succederà lo apprendiamo, invece, da battute estemporanee, fuori dalle sedi ufficiali. Si tratta, comunque, di un comportamento coerente con l'agire dell'attuale gruppo dirigente che, dalla costituzione di questa società, si è dedicato più all'organizzazione di serate di gala e festini, anziché preoccuparsi di politica industriale, applicata ai prodotti e al mercato.
E una volta tanto che il Presidente della Galileo Avionica parla, non sceglie solo il posto sbagliato, ma anche il momento meno adatto, cioè alla vigilia dell'insediamento del nuovo Amministratore delegato.
A nostro giudizio è finita la stagione dei dirigenti industriali che, pur sbagliando, si congedavano dall'azienda con laute liquidazioni, per poi farsi assumere nelle altre consociate. Siamo fermamente convinti che i lavoratori non debbano più pagare per gli errori del management e per i repentini cambi di scelta strategica.
Sia ben chiaro: la Uilm si opporrà a qualsiasi taglio occupazionale alla Galileo Avionica.
Se non sarà possibile in un incontro ufficiale, anche una serata di gala andrà bene: in questa sede comunicheremo che gli unici tagli possibili sono quelli da fare agli sprechi della gerarchia aziendale.

Roma, 14 ottobre 2002

Ufficio Stampa Uilm


 

torna all'homepage