COMUNICATO

"Democrazia sindacale": comunicato alle lavoratrici e ai lavoratori metalmeccanici

Apprendiamo da un comunicato della Segreteria nazionale Fiom, che la Uilm non avrebbe avanzato proposte sul tema della "democrazia sindacale".
Se, come in taluni casi invece è avvenuto, i nostri comunicati non fossero "accidentalmente caduti" dalle bacheche sindacali, la Segreteria nazionale della Fiom avrebbe avuto maggiori probabilità di sapere che la Uilm ha da giorni una sua precisa proposta (i testi si trovano anche alla pagina web www.uil.it/uilm/comunicati_stampa/comunicati_stampa.htm).
Ma la Fiom non lo vuol sapere. Per non confrontarsi, non vede e non sente. Però, parla a senso unico e dice bugie. Per quel che ci riguarda non possiamo che ribadire la sintesi della nostra proposta. Essa si basa su due punti:
1. Premesso che riteniamo valido il metodo adottato nel Pubblico impiego che assegna a ciascuna Organizzazione sindacale un peso proporzionale alla media degli iscritti e dei voti ottenuti nelle elezioni per le Rsu, abbiamo detto che il sistema di regole democratiche adottate dal Pubblico Impiego non è meccanicamente trasferibile alla nostra categoria ma che siamo pronti a discuterne insieme;
2. riteniamo altresì che il Contratto nazionale sia indispensabile per la tutela dei lavoratori metalmeccanici e che sia importantissimo rinnovarlo.
Sappiamo anche che presentarci divisi alla trattativa, darebbe alle controparti un grandissimo vantaggio.
Siamo pertanto disponibili a ricorrere per questo rinnovo contrattuale al metodo referendario a condizione che:
1. ci sia una piattaforma unitaria e coerente con il Protocollo del 23 luglio 1993;
2. il referendum venga adottato anche per la definizione delle iniziative di mobilitazione e di sciopero.

La Segreteria Nazionale Uilm

Roma, 23 ottobre 2002