UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO STAMPA

"Accordo unitario per l'ASI Robicon Spa"

"E' un accordo di livello basato su una logica unitaria e di prospettiva". Così Mario Ghini, responsabile nazionale per l'impiantistica della Uilm, ha commentato la firma dell'accordo quadriennale di Fim, Fiom, Uilm con la società ASI Robicon. Il Gruppo in questione ha stabilimenti a Milano, Montebello Vicentino, Monfalcone e Trieste.
"I punti principali dell'intesa, siglata in Assolombarda l'altro ieri- ha precisato Ghini- sono essenzialmente tre: 1.500 Euro in più per ogni lavoratore, distribuiti sul premio di redditività; l'estensione del terzo elemento (voce della contrattazione territoriale che vale circa 30 Euro) a tutti gli addetti dell'azienda; l'inquadramento professionale su nove livelli rispetto agli otto usali applicati dalle aziende di Federmeccanica. Proprio quest'ultima realtà apre ai vantaggi contrattuali derivanti dai prossimi rinnovi economici".
"Il dato politico più importante-ha concluso il dirigente della Uilm- consiste nella decisione per Fim, Fiom, Uilm di tenere assemblee comuni per spiegare l'accordo. La prima sarà a Monfalcone il prossimo 20 novembre. Quale miglior segnale per i lavoratori?".

Roma, 13 novembre 2002

Ufficio Stampa Uilm

 

torna all'homepage