COMUNICATO

"Fim, Fiom, Uilm trovano un'intesa contrattuale per gli artigiani metalmeccanici alla vigilia dell'apertura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale dell'intera categoria".

"Intesa raggiunta, ieri sera, tra Fim, Fiom, Uilm e Confartigianato, Cna, Casartigiani.
Si tratta di un "accordo ponte" nazionale che riguarda 400.000 addetti e prevede la corresponsione di 320 euro di una tantum (metà a marzo e metà a luglio prossimi), insieme a circa 50 euro di aumento dei minimi contrattuali a copertura di 21 mesi di vacanza contrattuale (dal primo luglio del 2000 al 31 marzo del 2002).
L'accordo collettivo nazionale di lavoro riafferma l'autorità salariale del sindacato che è giunto unitariamente a questo risultato. L'intesa, comunque, non rinnova l'intero contratto e sono stati necessari 30 mesi per farla insieme, anche grazie al supporto delle Confederazioni.
Quest'esperienza può far da monito a quanto potrà succedere da lunedì prossimo, all'apertura della trattativa per il rinnovo contrattuale dell'intera categoria.
Le premesse depongono male: il Sindacato si presenterà alla discussione con Federmeccanica esponendo tre piattaforme diverse.
L'intesa di ieri insegna che si dovrà lavorare per giungere ad una buona intesa con la parte datoriale a favore dei lavoratori. Bisognerà farlo senza perdere mesi e, possibilmente, insieme".

Roma, 16 gennaio 2003