ARPINO, NUOVO PRESIDENTE VITROCISET
DICHIARAZIONE DI GIOVANNI CONTENTO SEGRETARIO NAZIONALE UILM

"Al nuovo Presidente di Vitrociset, Mario Arpino, giungano i nostri sinceri auguri di buon lavoro. All'ex Capo di Stato Maggiore della Difesa spetta un compito impegnativo: puntare al consolidamento e allo sviluppo industriale dell'azienda".
Con questo auspicio il Segretario nazionale della Uilm , Giovanni Contento, saluta l'insediamento di Arpino ai vertici della Vitrociset, l'azienda metalmeccanica attiva nel settore della logistica e della manutenzione dei sistemi radar di aeroporti civili e militari. Il sindacalista suggerisce anche alcune proposte per incrementare i settori di attività relativi alle tecnologie spaziali, all'infomobilità, ai sistemi di difesa, al monitoraggio ambientale.
"E' necessario - sottolinea il sindacalista della Uilm- puntare alla costituzione di una società mista tra Enav (che sta per rinnovare il suo vertice), Vitrociset e la logistica di Alenia Marconi Systems. Ciò si rende necessario -ha precisato Contento- per far fronte alla sempre più pressante esigenza di accorpamento dei committenti, dei produttori e di chi fa assistenza di apparati per il trasporto aereo: una linea di indirizzo, questa, che va emergendo anche in altri paesi industrializzati.In questo modo si valorizzerebbero le competenze tecnologico-professionali dei lavoratori e dell'intero comparto dell'industria nazionale; si realizzerebbero maggiore sicurezza e miglior qualità nel servizio; si creerebbero le condizioni per competere efficacemente sul mercato e, di conseguenza, per consolidare l'attività e sviluppare l'occupazione. Su queste tematiche -ha concluso Contento- il Sindacato desidera incontrare il nuovo Presidente di Vitrociset per cominciare un serio confronto".

Roma, 28 gennaio 2003