UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

Primo incontro di approfondimento con la Federmeccanica sulle richieste per il rinnovo contrattuale

Ieri, 10 febbraio 2003, presso la sede della Confindustria a Roma, si è svolto il primo degli incontri di approfondimento programmati con la Federmeccanica sulle richieste per il rinnovo contrattuale presentate da Fim, Fiom e Uilm. In particolare la sessione di ieri era destinata all'esame delle tematiche relative al lavoro atipico.

La delegazione della Uilm nell'illustrare nel dettaglio le richieste contenute nella piattaforma sul part time, sul lavoro interinale e sui contratti a tempo determinato, ha chiarito che l'obbiettivo della nostra Organizzazione, in questa fase, non è quello di modificare le flessibilità a disposizione delle imprese, flessibilità che pure hanno contribuito alla crescita occupazionale registrata in questi anni, quanto quello di operare una razionalizzazione delle norme succedutesi nel tempo e di eliminare o comunque ridurre le possibilità di abusi da parte delle imprese che spesso trasformano strumenti creati per dare risposte alle esigenze di mercato in lunghi e mortificanti periodi di rapporti di lavoro precario per i lavoratori.

La Federmeccanica nel corso dell'incontro non ha replicato alle questioni sollevate ma si è impegnata a fornire nel proseguo del negoziato puntali risposte.

Nel prossimo appuntamento, previsto per lunedì 17 febbraio saranno approfondite le richieste della Formazione, del diritto allo studio e degli Enti Bilaterali.

Roma, 11 febbraio 2003

UILM NAZIONALE
comunicato federmeccanica n.2


 

torna all'homepage