UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

La posizione della Uilm sullo sciopero della Cgil

ALLE LAVORATRICI E AI LAVORATORI METALMECCANICI
La congiuntura economica difficile e il drammatico contesto internazionale mettono sempre più in rilievo l'esigenza di una seria politica industriale dell'Italia. Si tratta di una carenza che da molti anni la Uilm e la Uil denunciano, ma di cui molti si accorgono quando ci sono gravi crisi occupazionali e industriali.
Pur avendo ben presente, quindi, la necessità di dotare il Paese di una politica industriale in grado di far competere le imprese italiane con quelle dei paesi più avanzati tecnologicamente, riteniamo sbagliata e inopportuna la decisione unilaterale e solitaria della Cgil di chiamare i lavoratori allo sciopero, perché si tratta di un'iniziativa priva di una concreta proposta.
Ma è una decisione sbagliata anche perché ancora una volta si decide uno sciopero senza concordarne date e contenuti con Cisl e Uil e quindi si divide il mondo del lavoro senza neppure la prospettiva di un risultato tangibile. Questo constatiamo circa l'esito dei precedenti scioperi "separati" proclamati dalla Cgil o dalla sola Fiom.
La Uilm pertanto invita le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici a non aderire allo sciopero "solitario" della Cgil.

Roma, 13 febbraio 2003

La Uilm nazionale


 

torna all'homepage