UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

Comunicato della Segreteria nazionale Uilm: Patto per l'Italia

La Uilm nazionale riconferma la validità di quanto contenuto nel "Patto per l'Italia, non solo perché riduce il peso delle tasse sulla busta paga, ma anche perché in quell'intesa sono riposte le premesse per dare più diritti e tutele ai  lavoratori e alle lavoratrici che attualmente non ne hanno.
Il referendum sull'articolo 18, invece, non aiuta ad individuare una giusta soluzione, perché ripropone uno schema che divide su un terreno di lotta politica. Per la Uilm quel che conta è il merito: operare per offrire tutele e diritti anche a chi, oggi, ne è sostanzialmente privo.
Per questo, sollecitiamo le forze politiche e il Governo, affinchè, in coerenza con quanto concordato nel "Patto per l'Italia", affrontino il tema in questione, evitando la demagogia referendaria. E' necessario elaborare un disegno di legge in grado di affrontare e risolvere i tanti problemi (l'inadeguatezza degli indennizzi in caso di licenziamento senza giusta causa, l'assenza di ammortizzatori sociali, l'assenza di politiche attive per la riqualificazione professionale e il collocamento) dei lavoratori delle imprese con meno di 15 dipendenti e di coloro che lavorano con contratti "atipici".

Roma, 17 febbraio 2003


 

torna all'homepage