COMUNICATO

SINTESI DELLE RISPOSTE FORNITE DA FEDERMECCANICA ALLE RICHIESTE PER IL RINNOVO CONTRATTUALE DEI METALMECCANICI

Si è svolto il 12 marzo a Roma, in Confindustria, l'incontro tra Fim, Fiom, Uilm e la Federmeccanica nel corso del quale la delegazione imprenditoriale ha fornito le prime risposte alle richieste contenute nella piattaforme per il rinnovo del contratto presentate dalle Organizzazioni sindacali in questione.

Riassumiamo, di seguito, le risposte della Federmeccanica.

Salario:
Federmeccanica ha ribadito quanto già affermato nella riunione precedente, aumenti salariali solo nell'irrealistica inflazione programmata e indisponibilità sull'indennità per chi non ha beneficiato della contrattazione aziendale.

Lavoro atipico:
Federmeccanica ha proposto di rinviare l'esame ad approvazione avvenuta dei decreti attuativi della delega sul mercato del lavoro.

Part time:
Federmeccanica ha dato la disponibilità a prevedere l'accesso facilitato al part-time anche per i lavoratori studenti.

Formazione e 150 ore :
disponibilità di Federmeccanica, tenendo conto, però, di quanto nel frattempo avvenuto (legge sui congedi formativi, riforma della scuola, innalzamento dell'obbligo scolastico).

Ente bilaterale di categoria:
Federmeccanica ha ribadito l'interesse per questi istituti citando come esperienza positiva il "Progetto Apprendistato" e iniziative realizzate sul territorio quali, ad esempio quella definite a Milano tra Fim, Fiom, Uilm e Assolombarda.

Orario:
rinvio della materia in attesa che si chiarisca il quadro legislativo. Riguardo alla Banca delle ore, Federmeccanica è disponibile a discutere modalità per agevolarne l'utilizzo e propone di collegare franchigia per la Banca Ore e la revisione dei limiti dello straordinario. Disponibilità a smonetizzare le residue 4 ore per i turnisti.

2 giugno:
Federmeccanica ha chiesto se esisteva interesse del sindacato ad individuare una soluzione mediana tra le contrapposte ragioni delle parti.

Congedi parentali, lavoratori migranti:
disponibilità a discuterne nel dettaglio.

Ambiente e sicurezza:
Federmeccanica ha chiesto alle organizzazioni sindacali di chiarire ulteriormente le richieste.

Malattia:
no all'allungamento del comporto, ma la Federmeccanica è disponibile a migliorare le aspettative con mantenimento del posto di lavoro in casi di patologie terminali ed ampliare l'elenco delle malattie gravi e ricorrenti che sono escluse dal cosiddetto "raddoppio".

Distribuzione del contratto:
si può trovare il modo per garantire anche ai neo-assunti il diritto a ricevere una copia.

Assistenza sanitaria:
disponibilità ad una discussione in materia.

Comparti:
la Federmeccanica ha ritenuto opportuno aprire una riflessione sui settori che compongono il variegato mondo dell'industria metalmeccanica e sulle differenti esigenze delle imprese e dei lavoratori nelle differenti attività.

Previdenza complementare:
disponibilità a discutere delle richieste avanzate dai sindacati, anche se alcune decisioni spettano al fondo Cometa. No all'aumento della quota di spesa aziendale a sostegno del fondo. No anche all'ora di assemblea aggiuntiva per la promozione del fondo.

Trasferta e reperibilità:
disponibilità ad affrontare la materia, definendo per la reperibilità un quadro normativo nel Ccnl.

Inquadramento:
Federmeccanica ha definito questo tema di "assoluta criticità" per le aziende, per l'impatto di costo e di gestione organizzativa. Ma la sottolineatura delle preoccupazioni non significa indisponibilità ad affrontare il tema.

La trattativa riprenderà il 20 marzo.

Roma, 13 marzo 2003

Uilm nazionale rinnovo contratto n. 9