FIM-Uilm

Trattativa per il rinnovo del Ccnl 2003 - 2006

Da Federmeccanica risposte di merito ancora insufficienti per una conclusione positiva del negoziato

Nell'incontro svoltosi il 17 aprile, dopo una premessa dedicata ad una illustrazione di dati Istat di contabilità nazionale 2002 - primo trimestre 2003, negativi per le imprese del settore metalmeccanico, il direttore generale della Federmeccanica, Roberto Biglieri, ha esposto le posizioni elaborate dagli imprenditori sulle rivendicazioni sindacali per il rinnovo del contratto.
Dalla esposizione, che ha ripercorso i diversi temi oggetto del negoziato, sono emerse alcune conferme positive di posizioni già note.
Su richieste qualificanti e decisive ai fini di una conclusione positiva della vertenza contrattuale, quali la riforma dell'inquadramento e il salario, sono state fatte importanti affermazioni di volontà politica e di principio, ma prive dei contenuti di merito.
Nella replica, Giorgio Caprioli per la Fim e Tonino Regazzi per la Uilm hanno manifestato, in particolare, apprezzamento per le dichiarazioni di volontà politica e le affermazioni di principio pronunciate dalla Federmeccanica, dichiarando però di ritenerle incoerenti con le proposte di merito, che restano insufficienti a costruire una conclusione positiva del negoziato.
Hanno proposto pertanto un nuovo incontro tra le parti per il 24 aprile, dopo le necessarie riflessioni sulle rispettive posizioni.

Roma, 17 aprile 2003

Comunicato rinnovo contratto Fim-Uilm n° 3