FIM-Uilm

Inviata a FINCANTIERI la lettera di procedura e la richiesta d'incontro per il rinnovo dell'accordo integrativo aziendale

Il 17 giugno scorso i Coordinamenti sindacali di FIM e UILM, in previsione della scadenza dell'accordo aziendale, ha assunto la decisione di iniziare la discussione tra le RSU ed i lavoratori sui temi oggetto del rinnovo del contratto integrativo del Gruppo FINCANTIERI congiuntamente al Coordinamento delle RSU FIOM.

Contestualmente, invece, la FIOM-CGIL ha avviato e sostenuto in queste ultime settimane una campagna (abbiamo letto i comunicati) per conquistare il "pre-contratto nazionale" nell'azienda FINCANTIERI, scegliendo, così quindi, deliberatamente una strada senza sbocco che non porterà a niente.

Il contratto c'è: è stato approvato da una larga maggioranza dei lavoratori
iscritti e coinvolti in centinaia e centinaia di assemblee

FIM e UILM, nei rispettivi comunicati, avevano rivolto un invito esplicito alla FIOM di insediare una COMMISSIONE UNITARIA per costruire insieme le richieste da avanzare per l'integrativo FINCANTIERI.

La FIM e la UILM non possono fare altro che prendere atto delle scelte compiute dal Coordinamento FIOM della FINCANTIERI e della indisponibilità ad un percorso unitario, attivando, conseguentemente, con richiesta formale datata 2 luglio 2003, la procedura prevista dal contratto nazionale in materia di contrattazione aziendale o secondo livello richiedendo un incontro alla direzione del Gruppo FINCANTIERI per la presentazione e l'illustrazione delle richieste che formeranno oggetto del confronto dopo la consultazione dei lavoratori.

Il rinnovo dell'accordo aziendale dovrà affrontare i temi della: professionalità, formazione, ambiente, sicurezza salute e appalti, salario, strategie industriali, sviluppo, ricerca etc, in un quadro che potrebbe essere di forte attualità con il processo di privatizzazione di FINCANTIERI.

IL CONTRATTO NAZIONALE? E' FATTO!!!

FACCIAMO IL CONTRATTO AZIENDALE

COORDINAMENTO NAZIONALE