UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE

ASI Robicon

Martedì 8 luglio 2003 si è tenuto presso Assolombarda di Milano l'incontro con la Direzione di ASIRobicon.

L'Amministratore Delegato, Ing C.Gemme, ha illustrato i dati di chiusura del bilancio fiscale 2002/2003 che sinteticamente evidenziano:

· il fatturato è stato di 159 milioni di Euro contro i 174,1 milioni dell'esercizio precedente;

· Il margine operativo lordo nell'anno è peggiorato essenzialmente per effetto dei bassi volumi registrati nel mercato siderurgico e per una capacità produttiva insufficiente a soddisfare le richieste nella produzione dei motori;

· Il portafoglio ordini è aumentato da 91,7 a 104,9 milioni di Euro e garantisce una copertura media di cinque mesi dell'anno fiscale in corso.

Per fronteggiare l'attuale situazione l'azienda ha successivamente illustrato, consegnando un apposito documento, il budget per il prossimo anno fiscale che ha come condizione essenziale l'aumento delle vendite, degli ordini e del portafoglio ordini. Questo dovrà realizzarsi affrontando le criticità presenti in particolare nei settori Metals e Motors attraverso azioni che aumentino la capacità sia di reperire lavoro che produttiva.

In particolare entro il corrente mese di luglio sarà possibile, attraverso la consistenza degli ordini acquisiti, verificare il carico di lavoro nel settore Metals e le ricadute nell'impiego dei lavoratori.

Sulla base dei dati finanziari dello scorso anno fiscale si è proceduto alla verifica degli obiettivi del premio di risultato definiti nell'accordo del 11.11.02.

I risultati negativi hanno determinato che, unicamente per l'unità operativa di ELP Milano, verrà prevista un'erogazione pari a 225,00 Euro nel mese di settembre.

La riunione si è conclusa concordando un successivo incontro da tenersi nel mese di settembre per verificare il budget, in rapporto all'andamento del primo trimestre del FY 2003/2004, e definire gli obiettivi del Premio di risultato, anche in relazione alla nuova struttura organizzativa della società.

Milano, 10 luglio 2003

Fim Cisl - Fiom Cgil - Uilm Uil Nazionali Rsu ASIRobicon

 

torna all'homepage