UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO
FIM-FIOM-Uilm 

TECNO FIELD SERVICES SU PIANO LAVORI E CIGS TRIMESTRALE

Il giorno 14/7/03 si è svolto all’Assolombarda di Milano, dopo la riunione con l’A.D. di Tecnosistemi, l’incontro con la Direzione della Tecno Field Services sul piano lavori e la CIGS a partire dal 28/7.

L’A.D. (Fusetti) ha illustrato alle OO.SS. la situazione esistente all’interno dell’azienda alla luce delle difficoltà finanziarie di Tecnosistemi che, se non risolte rapidamente, rischiano di pregiudicare seriamente il futuro della Società.

Questa situazione sta portando alla perdita di ordini, per fortuna non di contratti, a favore delle aziende dirette concorrenti. Si sta tentando di arginare , in tutti i modi, questa criticità, rinunciando a commesse con il più basso impiego di personale, ndc, condizionamenti, etc.

Questa situazione risulta ulteriormente aggravata dal blocco delle apparecchiature/materiali del magazzino centrale di Vercelli, dove il locatore rivendica il pagamento dei fitti, bloccando l’uscita dei materiali giacenti, del valore 18 volte superiore al credito spettante.

Non sbloccandosi nelle prossime ore questo stato di cose, l’azienda sarà costretta a mettere in libertà quasi tutto il personale.

Nonostante la situazione attuale, l’azienda ha annunciato di essere comunque al lavoro per la prospettiva ed a questo proposito ha comunicato di avere in corso un accordo con un’azienda tedesca (Tales) sul digitale terrestre per Rainews e con un’altra azienda per la fornitura di apparati per gli aeroporti ed il pubblico impiego.

Per quanto riguarda il piano lavori, visibile solo per agosto e settembre e  fermo restando lo sblocco del magazzino centrale, lo stesso registra un aumento di circa 1/3  del personale da collocare in CIGS, rispetto al trimestre precedente, ed è così articolato nelle varie aree:

 

Nord/Ovest:   92  diretti eccedenti   ( 91 nel trimestre precedente)

 

Nord/Est:      105      “          “            ( 64            “              “            )

 

Centro:         121       “          “            (48             “              “           )

 

Sud:                56       “          “            (23             “              “          )

                     ------                              ------

                      374       “          “           226            “               “

 

INDIRETTI:  98  ( 38 nel trimestre precedente), così articolati:

 

65 nelle aree, 10 in Ingegneria Centrale, 3 customer-service, più 20 a zero ore.

Il dettaglio della CIGS nei vari territori verrà discusso negli appositi incontri di Area previsti per la settimana prossima.

L’azienda ha anche comunicato che entro la fine del mese di luglio dovrebbe risolversi il problema delle cards per il carburante con Agip, mentre per quanto riguarda i lavoratori in accompagnamento verso la pensione saranno collocati in mobilità dall’1/10/03 invece che dall’1/7/03.

Le OO.SS. hanno fatto una serie di valutazioni ed obiezioni alle dichiarazioni aziendali,  queste sono state riassunte nel comunicato del Coordinamento nazionale e delle segreterie Fim, Fiom, Uilm.

                                             Il Coordinamento nazionale Tecno Field Services

 Milano, 14 luglio 2003

 

torna all'homepage