UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
FIM FIOM Uilm

Giovedì 25 settembre si è tenuto presso Assolombarda di Milano l’incontro con ASIRobicon per verificare l’andamento dell’azienda alla luce dei risultati del primo trimestre dell’attuale anno fiscale 2003/2004.

L’incontro previsto e calendarizzato gia nello scorso mese di luglio doveva anche affrontare la modifica degli obiettivi del PDR in relazione alla nuova struttura organizzativa aziendale.

L’andamento, nel primo trimestre, nelle varie divisioni, del portafoglio ordini, del fatturato e della redditività, mostra scostamenti in negativo rispetto a quanto definito in termini di previsioni che non sono però ritenuti eccessivamente preoccupanti soprattutto perché sono riferiti ai primissimi mesi dell’anno finanziario.

Infatti l’acquisizione di importanti commesse, realizzate all’inizio del secondo trimestre dalla divisione Metals, modifica in senso positivo la situazione di criticità che era stata comunicata nel mese di luglio non solo per la realtà genovese ma in generale per tutta l’azienda sia sul versante del carico di lavoro che dal punto di vista finanziario.

Nella divisione Motors gli ordini sono superiori alle previsioni mentre rimane al di sotto delle attese il fatturato e la redditività; da qui la necessità di continuare nelle azioni di recupero di efficienza e di integrazione tra gli stabilimenti di Monfalcone e Trieste valorizzando le specificità costruttive dei due siti.

Infine per quanto riguarda Power Controls gli scostamenti riguardano essenzialmente gli ordini acquisiti e la redditività; il carico di lavoro previsto per la realtà milanese è assicurato, ad oggi, fino alla fine dell’anno; mentre per Vicenza si stanno concretizzando le azioni sul nuovo prodotto e sul mercato americano oltre alle ricadute positive delle commesse siderurgiche.

La direzione aziendale ha poi proposto i nuovi obiettivi per il raggiungimento del PDR che prevedono per l’erogazione del 60% dell’importo del premio il riferimento non più alle singole unità produttive ma alle tre divisioni derivanti dalla nuova struttura organizzativa.

Abbiamo come delegazione sindacale preso atto della proposta  riservandoci una risposta dopo aver meglio analizzato la situazione facendo però immediatamente rilevare il rischio che un parametro che interviene su risultati più generali possa azzerare e non valorizzare le specificità sui risultati che tutt’ora permangono.

Per queste ragioni si è convenuto che nelle prossimi settimane vengano effettuate, dove necessario, riunioni a livello delle singole divisioni per analizzare più nel dettaglio la situazione e le previsioni.

Per continuare nella verifica della situazione complessiva dell’azienda e per assumere una decisione sul PDR è stato previsto un incontro che si terrà nel prossimo mese di novembre dopo che l’azienda avrà conoscenza dei risultati del secondo trimestre.

 Milano, 30 settembre 2003

Fim Fiom Uilm nazionali e territoriali  
Rsu ASIRobicon  

 

torna all'homepage