Ordine del giorno della Direzione Nazionale sull’andamento dei prezzi

Negli ultimi mesi, molte delle cause che negli ultimi anni hanno motivato la dinamica dei prezzi (l’introduzione dell’euro, la tendenza al rialzo del petrolio e del dollaro, l’arresto delle politiche di liberalizzazione e di sviluppo della concorrenza, si pensi a petrolieri e assicurazioni) non hanno operato, anzi in qualche caso hanno contribuito in positivo sul dato inflattivo (si pensi alla svalutazione del dollaro rispetto all’euro). Ma la dinamica dei prezzi (specie quella scatenata tra luglio e settembre) ha causato un carovita insostenibile e, oltre a comprimere il reddito reale dei lavoratori, riduce la capacità di spesa dei consumatori, condizionando negativamente anche la dinamica dell’intera economia italiana.

C’è quindi chi nel nostro paese sta incrementando ingiustificatamente i prezzi danneggiando il lavoro dipendente ma alla fine la stessa economia italiana.

Occorre quindi – e bene hanno fatto le Confederazioni a richiederlo – aprire un confronto con il Governo e le Parti sociali per contrastare questo fenomeno.

La Uilm ritiene infatti che una dinamica dei prezzi che riduce i salari reali non sia sopportabile per il Sindacato ne utile per il Paese. In questi mesi che ci dividono dal prossimo rinnovo contrattuale (dicembre 2004) è necessario trovare soluzioni concrete ed efficaci, in modo da non costringere il Sindacato a abbandonare la scelta della politica dei redditi.

Frascati, 1 ottobre 2003