UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

COMUNICATO SINDACALE: acciaierie Bertoli 
 

Fim Fiom Uilm Nazionali, nell’apprendere l’ennesimo incidente mortale, avvenuto presso le Acciaierie Bertoli Safau di Cornagnacco di Pozzuolo (Udine), esprimono il più profondo cordoglio alle famiglie dei due lavoratori. Le Organizzazioni Sindacali ritengono che ancora una volta la logica dei costi e del guadagno a scapito della sicurezza e della salute dei lavoratori ha prodotto altre due vittime. 

Quattro lavoratori deceduti negli ultimi mesi per incidenti sul lavoro nelle Acciaierie ABS non possono e non devono essere considerati il frutto della casualità. Non si possono accettare le dichiarazioni di incredulità espresse dall’azienda. I lavoratori scomparsi erano  dipendenti di ditte appaltatrici dove, per le logiche sopraccitate, la spinta al risparmio, la precarietà delle condizioni minime di sicurezza hanno reso gli operai sempre esposti di più al rischio di incidenti mortali. 

Per questo motivo Fim Fiom Uilm Nazionali esprimono forti preoccupazioni e respingono, dichiarazioni aziendali, riteniamo superficiali e strumentali. 

Fim Fiom Uilm Nazionali nel condividere le iniziative proclamate dalla Rsu della ABS e da Fim Fiom Uilm di Udine, chiedono alla Procura della Repubblica di Udine che venga fatta luce al più presto sulle responsabilità di quanto accaduto. Inoltre le stesse OO.SS. fanno richiesta che venga attuato nei tempi più rapidi possibili presso la ABS di una verifica totale da parte degli organi competenti (ispettorato, Asl, Arpal) delle condizioni ambientali e di prevenzione presenti nello stabilimento. 

 

Roma, 9 ottobre 2003

                                                                  Segreterie Nazionali Fim Fiom Uilm


 

torna all'homepage