UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

COMUNICATO SINDACALE  FIM-FIOM-UILM RSU I.M.T. MESTRE/TRENTO
                                           

Abbiamo assistito e commentato con estremo disgusto i catastrofici effetti della cosiddetta "finanza creativa" cha ha determinato e determina notevoli angosce ai lavoratori di Cirio e Parmalat, nonché alle migliaia di cittadini che hanno visto sfumare i loro risparmi.
Ebbene pensavamo che i cosiddetti "artefici della finanza creativa" fossero ormai neutralizzati, valutazione troppo ottimistica, poiché stanno emergendo nuove figure di "creativi", i cosiddetti "creativi Industriali" che smontano e rimontano aziende con estrema ed inquietante disinvoltura.
Parliamo, ovviamente, della comunicazione della Ericsson e della Infotel relativamente allo scellerato progetto "industriale" esposto a tutti noi con le modalità che ben conosciamo.
Sarebbe estremamente semplice ricordare alle  Aziende sopra citate gli impegni presi e sottoscritti con le OO.SS Nazionali e i relativi Coordinamenti delle RSU che prevedevano piani industriali completamente diversi da quelle ipotizzate dai "creativi" sopra menzionati.
Sarebbe altresì, facile ricordare che i piani industriali di INFOTEL e IMT hanno avuto come partecipazione attiva il Ministero del Lavoro e il Ministero delle Attività Produttive e che in quelle sedi Ericsson si era impegnata a sostenerli.

Oggi non ci resta che commentare con estrema contrarietà il "nuovo progetto industriale" e comunicare ai lavoratori tutte le possibili iniziative atte a contrastare con fermezza ogni tentativo di ulteriori frammentazioni industriali. 

Riteniamo pertanto dare un forte segnale unitario ed indire per il 27 febbraio 2004 una giornata di sciopero con ritrovo/picchetto presso le proprie sedi di appartenenza, l'assoluto e "professionalmente" corretto "non uso del telefono" per motivi di lavoro ma solo per usi strettamente personali. Altre forme come "assemblee" e quant'altro ogni RSU potrà utilizzarle in maniera autonoma.

RSU IMT  MESTRE / TRENTO

Mestre, 26 febbraio 2004

 

torna all'homepage