COMUNICATO SINDACALE fim-fiom-uilm
Coordinamento RSU SEAM

Le Organizzazioni sindacali Fim Fiom Uilm e il Coordinamento RSU SEAM dopo l'incontro di giovedì 26 febbraio con la direzione Seam confermano lo stato di mobilitazione e promuovono ulteriori iniziative di lotta dei lavoratori Seam in risposta ai licenziamenti arbitrari.

Nell'incontro la delegazione sindacale ha chiesto il ritiro dei licenziamenti.
La direzione Seam, pur riconoscendo la validità e le capacità professionali dei tre tecnici, ha ribadito la conferma dei provvedimenti, lasciando vagamente intendere che una soluzione in futuro potrebbe essere trovata.

L'insoddisfazione per le risposte ricevute, che lasciano inalterati i licenziamenti, rafforza la convinzione che i provvedimenti sono un atto dimostrativo teso a creare un inaccettabile clima di intimidazione tra i lavoratori.

Il Coordinamento Rsu Seam e Fim, Fiom, Uilm dichiarano:

LA CONFERMA DELLO SCIOPERO DELLE ORE STRAORDINARIE
                      UNO SCIOPERO DI 4 ORE - IL GIORNO 11 MARZO
       IN COINCIDENZA CON L'UDIENZA PRESSO IL TRIBUNALE DI MILANO

La delegazione sindacale ha sottolineato l'ampia disponibilità e dedizione al lavoro offerta da sempre dai lavoratori Seam, ben oltre quanto previsto dagli obblighi contrattuali. In particolare si denuncia la reperibilità continua comunicata tramite telefonini personali e spesso accompagnata da missioni fatte con auto propria senza l'anticipo spese oltre all'adattamento improvviso su modifiche di orario e di destinazione.

Ritenendo non valorizzato l'impegno dei lavoratori, come dimostra l'attuale situazione e i tre licenziamenti accompagnati da un fiorire di provvedimenti disciplinari, il Coordinamento Rsu chiede a tutti i dipendenti Seam DI NON USARE IL PROPRIO CELLULARE PER RAGIONI DI LAVORO PER L'INTERA GIORNATA, COME ULTERIORE FORMA DI PROTESTA.

Il tema delle trasferte e dei mezzi utilizzati per il lavoro, dovrà da qui entrare nella più generale verifica avviata in sede tecnica sulle ipotesi presentate dalla direzione dopo la disdetta unilaterale della Seam degli accordi integrativi e normativi in essere.

CHIEDIAMO AI LAVORATORI DI MANTENERE, COME IN OCCASIONE DEGLI ULTIMI SCIOPERI, LA MASSIMA COMPATTEZZA PER TUTTE LE INIZIATIVE PROMOSSE.

Il 18 marzo a Roma è convocato il Coordinamento Rsu Seam.

COORDINAMENTO RSU SEAM
                                                                                         FIM-FIOM-UILM NAZIONALI