TRATTATIVA FINCANTIERI: RIUNIONI DEI COORDINAMENTI NAZIONALI FIM E UILM
prossimo incontro l' 11 marzo

Venerdì 27 febbraio si sono riuniti, a Roma, i coordinamenti nazionali di Fim e Uilm per valutare lo stato della trattativa con Fincantieri. Fim e Uilm nel giudicare importante quanto finora emerso dalle tre sessioni di trattativa ritengono ormai necessaria una fase di confronto più approfondita e stringente sulle richieste della nostra piattaforma.
A tal fine, al prossimo incontro dell'11 marzo (il 10 marzo - previsto in un primo momento - si svolgerà l'assemblea nazionale delle RSU di CGIL, CISL e UIL sulla mobilitazione contro la riforma delle pensioni), saranno ripuntualizzate le posizioni di Fim e Uilm anche in relazione alle prime risposte date dalla direzione Fincantieri.

Allo stato attuale la situazione si può sintetizzare come segue:
* Sistema di relazioni e di consultazione: Fincantieri si è dichiarata disponibile a rendere più concreto il sistema di relazioni sindacali, accettando - tra l'altro - il confronto trimestrale di cantiere per le tematiche riguardanti gli appalti, positiva la disponibilità, all'interno del "Comitato consuntivo d'Azienda" di recepire e portare le indicazioni e i pareri sindacali all'esame del consiglio di amministrazione. Sulla scheda di commessa restano da stabilire impegni più precisi sulle informazioni preventive;
* Appalti, ambiente e sicurezza: la direzione ha dato disponibilità alle richieste sindacali; rimangono tuttavia da approfondire gli aspetti del controllo delle ditte e del superamento dell'utilizzo delle associazioni temporanee d'impresa(A.T.I.). Nella fase di stesura dei testi si tratterà di verificare gli impegni dichiarati;
* Contratti atipici: richiesta dell'azienda ad una verifica tra le parti per nuove forme di lavori atipici (apprendistato e contratti d'inserimento), anche attraverso percorsi concordati e verificabili di regolarizzazione con l'istituzione di una quota massima di utilizzo; da verificare la disponibilità a quali percorsi di assunzione a tempo indeterminato si intende procedere;
* Orario di lavoro e Inquadramento: disponibilità alla parificazione retributiva della 5a ERP con la ex 6a Intersind; prime aperture sul pagamento degli straordinari alle 6e e 7e categorie. Indisponibilità ad un miglior utilizzo della banca ore;
* Trasferte e indennità varie: disponibilità ad un adeguamento di parte del trattamento trasferta, dell'indennità capi prodotto e della cifra legata alla presenza (accordo del 1988); apertura parziale per la rivalutazione del turno notturno ma rifiuto ad affrontare una rivalutazione per il 1° e 2° della indennità;
* Premio di risultato e specificità di stabilimento: positiva ma ancora insufficiente la disponibilità aziendale al consolidamento di parte del PDR (20 punti), da verificare come si andrà a valorizzare i parametri esistenti della produttività, la modifica del meccanismo della redditività è ancora insufficiente e l'introduzione di un 4° indicatore di produttività collettiva di cantiere necessita di una più precisa e dettagliata esposizione da parte Aziendale;
* Fondo di assistenza sanitaria aziendale: generica disponibilità ad introdurla. Si tratta di approfondire il meccanismo, valorizzarlo economicamente e renderlo certo nei tempi e nelle modalità di attuazione.

I coordinamenti nazionali Fim e Uilm, in relazione all'andamento dei prossimi incontri, prevedono di riunirsi quando possibile nei vari siti ove opera la Fincantieri e di mantenere un forte livello di informazione e di coinvolgimento di tutti i lavoratori, auspicando un percorso stringente che porti ad un risultato positivo condiviso da tutte le parti presenti oggi al tavolo.

Roma, 1 marzo 2004

I  coordinamenti  nazionali  Fim  e Uilm