UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

GETRONICS; FABRIZIO FIORITO: “UN SUCCESSO LO SCIOPERO, DELEGAZIONE AL MINISTERO”.

Riusciti lo sciopero di otto ore e i presidi di Milano e Roma per la vertenza Getronics, azienda Ict che occupa circa 2000 addetti. Fabrizio Fiorito, responsabile del settore della Uilm nazionale, annuncia l' incontro di una delegazione di Fim, Fiom, Uilm col capo di gabinetto del ministro Marzano, Paolo Ruta, avvenuto durante il presidio dei lavoratori (erano presenti circa 600 dipendenti Getronics) davanti al ministero delle Attivita' produttive di via Veneto.

Un analogo presidio s'è tenuto questa mattina anche a Milano in via Lorenteggio, sede del Gruppo informatico in crisi.  "Le organizzazioni sindacali - sottolinea Fiorito - hanno denunciato l'atteggiamento ambiguo dei vertici Getronics rispetto all'attuazione del piano industriale presentato a luglio dello scorso anno; il governo ha dimostrato di condividere le perplessità di Fim, Fiom, Uilm e si e' impegnato a rivolgersi direttamente al presidente di Getronics, Roberto Schisano". "Nella missiva - spiega il dirigente Uilm – il ministero delle Attivita' produttive chiedera' i chiarimenti dovuti relativi al piano industriale e alle azioni unilaterali adottate dall'azienda in crisi. Il governo ha fornito ampie rassicurazioni sulla convocazione delle parti, appena giungeranno le risposte dal 'management' interpellato".

"Il governo - conclude Fiorito - con questa iniziativa, ha dimostrato di mantenere fede agli impegni presi rispetto al monitoraggio della vicenda Getronics. Siamo soddisfatti, ma per i lavoratori rimane lo stato d'agitazione".

Roma, 3 marzo 2004   

Ufficio Stampa Uilm 


 

torna all'homepage