COMUNICATO

ALCATEL: PROTESTA DEGLI OPERAI A ROMA DAVANTI ALL’AMBASCIATA DI FRANCIA CONTRO LA CHIUSURA DEGLI STABILIMENTI DI RIETI E BATTIPAGLIA

ADOLFO ROCCHETTI, RESPONSABILE DEL SETTORE DELLA UILM : “PERMANE L’AGITAZIONE DEI LAVORATORI; L’AZIENDA CI RIPENSI”.

Gli operai degli stabilimenti Alcatel di Rieti e Battipaglia (Salerno) hanno manifestato oggi in piazza Farnese a Roma, davanti alla sede dell' ambasciata di Francia, contro la chiusura degli stabilimenti decisa dalla multinazionale transalpina. Agli operai, ottocento secondo gli organizzatori, si sono affiancati i parlamentari, i sindaci delle due citta', i rappresentanti delle Province e i rappresentanti sindacali. Una delegazione e' stata ricevuta dall' ambasciatore Jacques Blod che, secondo i sindacati, ha assicurato un intervento presso il governo di Parigi a sostegno delle richieste dei lavoratori italiani. La multinazionale francese, nel nuovo piano di riorganizzazione, ha deciso la vendita delle due fabbriche italiane, dove lavorano 800 lavori alle dirette dipendenze dell' azienda e altrettanti nell' indotto.  Per Adolfo Rocchetti, responsabile del settore della Uilm, ''la chiusura è improponibile. L’azienda dovrà rivedere le proprie intenzioni. In ogni caso rimane confermata la netta opposizione del Sindacato e la mobilitazione dei dipendenti”.

Roma, 5 marzo 2004