COMUNICATO COORDINAMENTO FIM – UILM FINCANTIERI

Si è svolto oggi a Roma l’incontro con la Direzione Generale di Fincantieri sulla contrattazione di 2° livello. Il confronto si è svolto sui vari punti della Piattaforma, in particolare sulla questione degli appalti, punto in cui l’Azienda ha fatto alcune aperture significative:

• Disponibilità a introdurre il vincolo della timbratura del cartellino per tutti i lavoratori delle Ditte di appalto

• Disponibilità ad estendere il protocollo di legalità in tutti gli Stabilimenti di Fincantieri

• Sulla questione delle A.T.I. (Associazioni Temporanee d’Impresa) le singole Aziende che compongono l’Associazione dovranno avere almeno 20 dipendenti a libro paga, un capitale sociale minimo di 50.000 €, dovranno inoltre avere requisiti imprenditoriali e di professionalità che garantiscano  lo svolgimento dell’appalto e dimostrare il rispetto di tutte le norme contrattuali e  leggi  per i propri dipendenti.

Il Coordinamento Nazionale Fim e Uilm considerando positive le aperture fatte dall’Azienda su questo capitolo si da l’obiettivo di tradurlo in impegno contrattuale all’interno della piattaforma integrativa di 2° livello, siamo convinti che tale scelta avrà un effetto di maggiore garanzia e sicurezza per i lavoratori e anche una maggiore selezione e specializzazione delle Ditte di appalto.

Per quanto riguarda la L. 30 l’Azienda ha dichiarato di voler utilizzare alcune tipologie di contratto dando la sua disponibilità a contrattare con il sindacato:

• Percentuale massima di lavoratori interessati

• Durata del rapporto finalizzato alla trasformazione in contratti a tempo indeterminato

Per quanto riguarda gli altri punti esistono ancora delle distanze tra OO.SS. e Azienda, in particolare per quello che riguarda il costo complessivo della piattaforma poiché l’Azienda considera molto onerose le richieste fatte da Fim e Uilm.

La trattativa è stata aggiornata al 31 marzo e 1 aprile anche in considerazione dello sciopero generale indetto da Cgil Cisl Uil per il 26 marzo ’04 e per la già prevista riunione il 22 marzo del Comitato Consuntivo di Azienda del Gruppo Fincantieri dove si affronterà la discussione sulle strategie industriali, le privatizzazioni e gli eventuali riflessi societari sulla probabile costituzione di Finmeccanica 2

Il Coordinamento Nazionale Fincantieri  di Fim e Uilm è convocato a Roma per il giorno 23 marzo 04 in preparazione della trattativa di merito sui punti chiesti in piattaforma per traguardare una fase conclusiva.

Coordinamento Nazionale Fim- Uilm Fincantieri
Fim – Uilm Nazionali