Muore a Genova un giovane operaio degli appalti.
Immediata fermata di protesta e solidarietà di tutti i lavoratori Fincantieri

E’ morto stamane un giovane operaio degli appalti dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente, a Genova. Joao Faraone, un lavoratore italo-brasiliano di 30 anni, era rimasto vittima, la settimana scorsa, di un incidente sul lavoro a bordo della Costa Magica, una nave in costruzione nel cantiere di Sestri. Il giovane operaio, dipendente della Comes, una associazione temporanea di impresa che opera negli impianti elettrici di bordo, era stato colpito alla testa da un pannello divisorio delle cabine.

L’incidente mortale di Sestri è l’ultimo anello di una catena di gravissimi infortuni che colpiscono, in particolare, i lavoratori degli appalti per i quali, evidentemente, non sono sufficientemente rispettate le norme e le condizioni che dovrebbero tutelare la sicurezza e la salute dei lavoratori.

La Rsu dello stabilimento di Sestri ha già deciso di lanciare una sottoscrizione di solidarietà. Il Coordinamento nazionale Fim, Fiom, Uilm del gruppo Fincantieri chiama tutti i lavoratori del gruppo a effettuare un’ ora di sciopero nella giornata di oggi.

Il Coordinamento Nazionale
Fim, Fiom, Uilm Fincantieri