UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

ALCATEL ITALIA: no all'esternalizzazione degli stabilimenti di Rieti e Battipaglia 

Il Coordinamento Sindacale Alcatel Italia ha chiesto un incontro con la Presidenza del Consiglio, senza la presenza dell’Azienda, per esporre compiutamente alle istituzioni interessate la posizione sindacale sulla vertenza Alcatel.
L’incontro si è tenuto a Roma il 30 Marzo.
Abbiamo riaffermato e meglio specificato la nostra contrarietà alla esternalizzazione dei due stabilimenti di Rieti e Battipaglia e le nostre preoccupazioni sul futuro della Ricerca e Sviluppo in Italia, in particolare abbiamo sottolineato che:

·       La presenza di Alcatel in Italia, così come quella delle altre aziende di TLC, deve essere vista in un quadro di politica industriale del settore.
A tal proposito riteniamo che l’ingresso di Alcatel nel settore spazio - difesa con il previsto accordo con Alenia non debba accompagnarsi all’abbandono del settore delle telecomunicazioni.

·       La politica di esternalizzazioni, portata avanti con molta disinvoltura dalle aziende di TLC, ha ormai dimostrato il suo totale fallimento, in Alcatel e altrove.
Non è possibile pertanto ripercorrere strade già rivelatesi fallimentari.

·       Il patrimonio produttivo e di ricerca dei due siti sono elementi irrinunciabili per la presenza di Alcatel nel settore TLC in Italia.  

Il Coordinamento ha rinnovato la richiesta di intervento del Governo italiano presso Alcatel. 
Ci è stato risposto che sono in corso, e saranno approfonditi, contatti con i vertici della multinazionale francese.
In attesa della conclusione del confronto sulla politica industriale in corso presso le istituzioni, confermiamo la nostra netta contrarietà ad azioni unilaterali da parte dell’azienda, che troveranno immediate risposte a livello locale e nazionale.

COORDINAMENTO SINDACALE FIM-FIOM-UILM
ALCATEL ITALIA

02-04-04  


 

torna all'homepage