UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

Luca Colonna, Segretario nazionale della Uilm: 
“Alstom ferroviaria: la produzione dei carrelli deve restare a Savigliano”.
Domani manifestazione dei lavoratori

“L’Alstom ferroviaria, ex Fiat ferroviaria, nota in Italia e nel Mondo per il treno “Pendolino”, starebbe decidendo di cessare la produzione dei carrelli dei treni per concentrarla in Francia e in Germania”. E’ quanto denuncia Luca Colonna , Segretario nazionale della Uilm, presentando la manifestazione di domani a Savigliano a cui parteciperanno un migliaio di lavoratori dello stabilimento.

“La decisione della multinazionale francese - sottolinea il sindacalista - rappresenterebbe l’ennesimo indebolimento dell’industria italiana e la cancellazione graduale ma inesorabile della capacità dell’Alstom ferroviaria in Italia di produrre l’intero treno. Non possiamo accettare questo atteggiamento predatorio delle multinazionali che vengono in Italia per il mercato e non per produrre.

A partire da domani inizierà una campagna di mobilitazione che deve sensibilizzare il Governo italiano, i parlamentari, il principale cliente di Alstom in Italia e cioè Trenitalia, gli Enti locali e l’opinione pubblica su questa vicenda”.

Continua Colonna: “Nei piani aziendali non vi saranno nell’immediato delle eccedenze occupazionali, ma non c’è dubbio che perdere l’attività dei carrelli rischia di compromettere nel medio periodo le capacità competitive dell’Alstom ferroviaria a Savigliano, ma anche a Milano , Colleferro in provincia di Roma , a Bologna e negli altri siti italiani”.

“Di fronte a questa potenziale, ulteriore perdita, di capacità industriali- conclude il segretario metalmeccanico - la Uilm non esclude affatto di richiedere al Governo un intervento di politica industriale che partendo dalle competenze esistenti in campo ferroviario crei un soggetto autorevole in grado di competere nel settore ferroviario e del trasporto su rotaia”.

Roma , 29 aprile 2004

                                                                          Ufficio Stampa Uilm


 

torna all'homepage