INTERVISTA DI ANTONINO REGAZZI SU “Il Sole 24 Ore”
ALLE 12.30 RIPRESA LA TRATTATIVA SU FIAT IN CONFINDUSTRIA

''A una conclusione ci arriveremo. Siamo obbligati a farlo. Dai problemi urgenti che ci sono''. Ad affermarlo è il segretario generale della Uilm, Antonino Regazzi, che, dopo che ieri sono stati tolti i blocchi davanti alla Fiat di Melfi, in una intervista al 'Sole 24 Ore', sottolinea l'urgenza di trovare un accordo, prima ancora di affrontare i nodi dell'unità sindacale e della politica. Quanto alla Fiom, che torna al tavolo della trattativa, Regazzi dice: ''Stanno facendo marcia indietro, hanno dovuto spiegare ai lavoratori che bloccavano i cancelli che quelle forme di lotta erano sbagliate e ci hanno messo 10 giorni per capirlo. Già venerdì scorso, quando fu fatto l'accordo sulla procedura, se ci fossimo stati tutti, si potevano affrontare da subito i problemi''. Invece, afferma il sindacalista, ''hanno preferito dare voce a chi voleva salire sui cancelli o forse l'hanno preparato loro''. ''La questione - dice - è stata fortemente politicizzata e i problemi veri, sindacali, sono passati in secondo ordine", ora però, con la Fiom al tavolo, aggiunge, ''non voglio parlare di unità, ma mi accontenterei di poter fare una trattativa vera unitaria''.

Intanto, la trattativa tra la Fiat Sata di Melfi e i rappresentanti di Fiom, Fim, Uilm Fismic, dopo l’avvio alle 12.30 è caratterizzata da una nuova sospensione. Al centro del confronto i problemi salariali e dell'organizzazione del lavoro dello stabilimento di Melfi.   ''L'azienda ha riconfermato - ha detto il segretario nazionale della Uilm, Giovanni Contento - di voler discutere dei turni, superando la doppia battuta''.
L’ultima sospensione è stata chiesta da parte sindacale per verificare le condizioni di agibilità per i lavoratori nello stabilimento di Melfi.

Roma , 30 aprile 2004