UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

FIAT SATA:
Comunicato sindacale della Segreteria UILM 

Si è svolta a Rionero, alla presenza della Segreteria Nazionale Uilm, della Uil Nazionale, regionale Basilicata e provinciale di Potenza , un’assemblea di delegati e di militanti della Uilm del potentino per discutere della situazione dell’area industriale di Melfi.

L’assemblea, partecipata e vivace, ritiene indispensabile la rapida ripresa del negoziato per realizzare un accordo che sancisca nuovi e maggiori diritti, preceduta da una riunione unitaria della Rsu.

L’assemblea ritiene inoltre che debbano essere individuati unitariamente gli obiettivi concreti e immediati della trattativa che per la Uilm sono:

  1. il superamento della “doppia battuta” concordando con la Direzione aziendale un nuova modalità di turnazione che possa andare a regime prima dell’estate;

  2. l’armonizzazione delle maggiorazioni e la rivisitazione dei parametri del Premio di risultato per ridurre da subito le differenze salariali tra i dipendenti Sata e quelli della Fiat Auto.

  3. l’individuazione di percorsi negoziali che eliminino in tempi certi le restanti differenziazioni salariali e normative;

  4. la definizione di un sistema di relazioni sindacali che superi l’immotivato ed esteso ricorso a provvedimenti disciplinari;

  5. l’istituzione di un tavolo di confronto per le questioni dell’indotto.

Per fare questo occorre infine definire nuove forme di lotte che accompagnino il negoziato senza dividere i lavoratori e senza mettere in crisi l’intero sistema Fiat, patrimonio industriale del Paese.

 

Rionero in Vulture, 3 maggio 2004


 

torna all'homepage