COMUNICATO

Oggi previsto il confronto Rsu-Azienda nello stabilimento Sata di Melfi (inizio ore 14.00)

" Oggi  ci sarà un incontro tra le Rsu dello stabilimento e la Fiat. Nel corso della riunione di ieri sera con l'azienda (tenuto nella sede della Fiat di Roma, in via Bissolati) abbiamo avviato il confronto, che ora deve proseguire entrando nel merito e cercando di dare risposte concrete ai lavoratori". Questo il commento del Segretario generale della Uilm, Antonino Regazzi, rispetto all'incontro che ha avuto ieri con Fim e Fiom (erano presenti i segretari generali Caprioli e Rinaldini) con il responsabile politiche industriali del gruppo Fiat, Paolo Rebaudengo.
L'incontro, durato oltre due ore, ha permesso di approfondire le tre questioni sul tappeto: doppia battuta, ovvero i turni per i lavoratori, maggiorazione notturna, e premio di competitività.
In questa sede le parti hanno concordato l'incontro di oggi con l'azienda (inizio intorno alle ore 14.00) nello stabilimento di Melfi.
Se ci dovessero essere ulteriori problemi, è stato anche concordato il passaggio a Roma del negoziato. Quindi se la vertenza ha difficoltà nel proseguire a Melfi ritorna al tavolo nazionale a Roma.
L’incontro con l’azienda doveva essere preceduto da una riunione di tutte le Rsu dello stabilimento potentino presso il centro sociale di Rionero in Vulture.
Proprio a questo proposito alle 13.00 di oggi, Giovanni Contento, Segretario nazionale della Uilm, ha suonato un campanello d’allarme: “Stiamo aspettando la Fiom dalle 10,30 per la riunione delle Rsu che era stata concordata ieri sera tra segretari generali, ma non e' ancora arrivata”. Ed ha aggiunto: ''Qui, nel centro sociale di Rionero in Vulture - ha aggiunto - ci sono i delegati di Fim, Uilm e Fismic, ma della Fiom non c’è traccia''.

Roma, 6 maggio 2004