INFORMATIVA SULLA TRATTATIVA DI 2° LIVELLO
FINCANTIERI

Si è tenuta a Roma il previsto incontro con la Direzione generale di Fincantieri riguardante la trattativa di 2° livello; in questa sede la Fincantieri ha fornito alle OO.SS. nuovi testi, in cui si tiene conto delle eccezioni poste da Fim e Uilm nel precedente incontro.

Il Coordinamento nazionale di Fim e Uilm giudica le modifiche apportate ai testi un passo concreto verso una fase più stringente della trattativa, ma nello stesso tempo ritiene ancora insufficienti le risposte rilasciate da Fincantieri su alcuni temi presenti nella Piattaforma di Fim e Uilm.

Fim e Uilm Nazionali ribadiscono la volontà di voler determinare per i lavoratori di Fincantieri un accordo integrativo serio, importante ed economicamente significativo.

Il Coordinamento Nazionale di Fim e Uilm, ha ribadito all’Azienda la necessità di avere risposte chiare ed esaustive sui punti  ancora mancanti che sono stati nuovamente riproposti al tavolo della trattativa:

• Pagamento dello straordinario settimanale per i 6° livelli impiegati.

• Incremento della indennità turno.

• Flessibilità in entrata e uscita.

• Quantità economica e tempi certi per l’Assistenza Sanitaria Integrativa.

Il Coordinamento Nazionale di Fim e Uilm ritiene ed auspica che tutte le parti presenti al tavolo affrontino il prossimo confronto (previsto per il 20 e 21 maggio) evitando pregiudiziali ideologiche e di parte, con l’obiettivo di giungere ad un accordo integrativo qualitativamente e quantitativamente significativo e condiviso da tutti i lavoratori.

Roma , 7 maggio 2004

Coordinamento Nazionale Fim - Uilm Fincantieri