UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

SINTESI DELL’IPOTESI D’ACCORDO PER LA FIAT SATA DI MELFI

Gli operai dello stabilimento di Melfi ( Potenza ) della Fiat non avranno più una  retribuzione diversa da quella dei loro colleghi che lavorano negli altri stabilimenti di Fiat Auto. E' questo il ''centro" dell' accordo firmato stamani da Fiat e sindacati. 
L' accordo, 12 pagine compresi gli allegati sulla nuova turnazione, affronta tutte le questioni al centro delle proteste cominciate lo scorso 19 aprile.

LE ''MAGGIORAZIONI" - Il ''cuore" e la parte più ''spinosa" della trattativa è stata l' equiparazione delle maggiorazioni salariali del lavoro notturno (dalle 22 alle 6) e di quello serale (dalle 18 alle 22) tra Melfi e gli altri stabilimenti di Fiat Auto. Il lavoro notturno (a Melfi attualmente è al 45 %, negli altri stabilimenti è al 60,5 %) passerà a luglio 2004 al 52,5, a luglio 2005 al 56,5 e, infine, a luglio 2006 raggiungerà il 60,5%. Il lavoro serale (a Melfi attualmente al 25 %, altrove al 27,5) passerà a luglio 2004 al 26,5 e a luglio 2005 al 27,5.

PREMIO VARIABILE DI COMPETITIVITA' (PVC) - Entro luglio 2006 spariranno dal calcolo dell' indice di assenteismo - uno degli indicatori per determinare il premio variabile di competitività - le assenze per assistere i portatori di handicap (legge 104/92), le assenze per congedi parentali (legge 53/2000), i permessi sindacali retribuiti per le Rsu, i permessi per donazione di sangue e per la dialisi.

DIFFERIMENTO DEL PAGAMENTO DEL PREMIO - Ogni anno a luglio verranno corrisposti 240 euro derivanti dall' accantonamento mensile di 20 euro relativi alla parte variabile del premio di competitività.

ORARIO DI LAVORO - Dal prossimo mese di luglio sarà eliminata la ''doppia battuta", ossia la ripetizione per due settimane consecutive dello stesso turno (la criticità riguardava, in particolare, il turno di notte). Il nuovo schema degli orari prevede una settimana con sei giorni lavorativi e una con quattro. Nella settimana con quattro giorni lavorativi i due giorni di riposo saranno consecutivi. 
Da gennaio 2005 l' orario giornaliero passerà dal 7 ore e 15 minuti a 7 ore e 30 con mezz' ora di refezione a fine turno. I 15 minuti in più, che attualmente vengono non lavorati utilizzando il ''par'' (permesso annuale retribuito), saranno accorparti (si tratta di 57 ore e 30 minuti all' anno) e utilizzati in gruppi da otto ore, in pratica saranno sette giorni non lavorativi in più. A luglio, inoltre, le commissioni ''fabbrica integrata" e servizi aziendali" cominceranno a esaminare modifiche all' orario giornaliero (le proposte di questi giorni riguardavano lo slittamento dell' ora di inizio dei turni di due ore in avanti; p. es. dalle 22 alle 24).

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI - La commissione "conciliazione e prevenzione" esaminerà ''particolari casi di provvedimenti disciplinari (sospensione dal lavoro e dalla retribuzione) emessi negli ultimi 12 mesi, che non siano stati definiti o impugnati davanti alla magistratura. La commissione esaminerà anche i provvedimenti che ''incorrendo nella recidiva", potrebbero dar luogo al licenziamento. La commissione ''servizi aziendali" esaminerà entro luglio 2004 ipotesi di soluzioni organizzative per migliorare la comunicazione da parte dei lavoratori del primo giorno di malattia. La questione è molto sentita a Melfi e ha, finora, generato molto contenzioso. Attualmente è previsto che il lavoratore in malattia telefoni al numero dell'Ute (Unità tecnologica elementare) nella quale presta la sua opera per comunicare l' assenza al capo dell' unità. Secondo i lavoratori spessissimo il telefono è occupato e non vi è ''traccia" della comunicazione (in alcune cause del lavoro i giudici, per accertare la veridicità delle dichiarazioni dei lavoratori che avevano fatto ricorso per impugnare provvedimenti disciplinari, hanno acquisito i tabulati telefonici) e queste ''mancate comunicazioni" hanno causato molti provvedimenti disciplinari per assenza ingiustificata.

FORMAZIONE - Iniziative formative saranno definite per contribuire all' ''ulteriore sviluppo delle competenze" con particolare ''attenzione alla definizione di progetti formativi previsti nell' ambito della formazione continua di Fondimpresa"

PASQUA - I manutentori resteranno, per la maggior parte, a casa a Pasqua. Saranno in servizi solo quelli ''strettamente necessari''.

Roma , 9 maggio 2004

                                                                                Ufficio Stampa Uilm


 

torna all'homepage