UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

Alleanza Finmeccanica-Bae: domani alle 18.30 incontro a   Palazzo Chigi con le parti sociali
Dichiarazione di Giovanni Contento segretario nazionale della Uilm

“Occorre una ‘governance’ per le decisioni strategiche”.

“Prima delle riunione di domani ci permettiamo di rivolgere al Governo qualche consiglio”.
Così Giovanni Contento, segretario nazionale della Uilm presenta la posizione del Sindacato alla vigilia dell’incontro con l’Esecutivo sui temi dell’alleanza nel settore spaziale e della difesa.

Infatti, le parti sociali sono state convocate da Gianni Letta a Palazzo Chigi per le 18.30 di domani.

Oltre ai vertici di Fim, Fiom, Uilm e Finmeccanica, saranno presenti i rappresentanti dei dicasteri delle Attività produttive, dell’Economia e della Ricerca scientifica. 
“Al Governo – sottolinea Contento- chiediamo delle garanzie precise in merito all’alleanza tra Finmeccanica e Bae, dato che deve essere tutelato il patrimomio tecnologico, professionale ed occupazionale dei siti produttivi”.

“E’ indispensabile – spiega il sindacalista - l’attuazione di una ‘governance’ al di sopra delle società che garantisca la pariteticità tra l’inglese Bae e l’italiana Finmeccanica sia dove la società nazionale è in maggioranza, sia dove non lo è. Insomma, le decisioni strategiche nel settore spaziale e della difesa dovranno essere prese congiuntamente”.

“Inoltre, l’Esecutivo – continua il segretario Uilm- dovrà esercitare il proprio peso politico per assicurare i finanziamenti a sostegno dei programmi internazionali di Alenia Spazio, come ‘Galileo’ e ‘Skymed’”.

Infine, una considerazione sull’Agenzia spaziale.

“E’ giunto il momento –conclude Giovanni Contento- che l’Asi ritrovi il proprio ruolo: deve tornare ad essere quell’organismo deputato ad indirizzare i finanziamenti utili allo sviluppo del settore aerospaziale. Purtroppo, da tre anni a questa parte, l’Agenzia si è ridotta ad ente che pratica un mero servizio di autogestione”. 

Roma , 11 maggio 2004

                                                                                        Ufficio Stampa Uilm

 

torna all'homepage