Sata di Melfi: i lavoratori approvano l’intesa tra sindacato ed azienda

I lavoratori della "Sata" di Melfi hanno approvato l'intesa tra Fiom-Fim-Uilm-Fismic-Ugl con la Fiat: a scrutinio completato 3.740 lavoratori hanno espresso i loro "si"  all'intesa, pari al 77,4%, mentre 1.089 hanno votato contro pari al 22,6%. ''La larga prevalenza dei  "si" nel referendum è un risultato positivo poichè consente di risolvere gran parte dei problemi dello stabilimento di Melfi ( Potenza ) della Fiat a partire dalla "doppia battuta" fino alla perequazione salariale con gli altri stabilimenti e segna un passo avanti nella ripresa del confronto unitario dopo le divisioni degli ultimi mesi'': lo hanno detto, in una dichiarazione congiunta, il segretario della Uilm del potentino,Vincenzo Tortorelli, e il segretario regionale della Basilicata della Uil, Michele Delicio. ''Per la Uil e la Uilm - hanno aggiunto - ci sono ora tutte le condizioni per rilanciare lo stabilimento tenendo conto anche dei notevoli investimenti previsti dall' accordo e per estendere anche alle aziende dell' indotto i benefici dell' accordo e per chiedere a tutte le aziende del consorzio Acm garanzie sul mantenimento occupazionale''.

Roma , 17 maggio 2004

Ufficio Stampa Uilm