UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

Comunicato  ansaldo breda

Il giorno  18 maggio  c.a. si è riunito a Roma il Coordinamento nazionale UILM del Gruppo ANSALDO BREDA.
 Sono trascorsi molti mesi da quando si è avviata la discussione  tra  FIM–FIOM-UILM  nazionali per definire  la contrattazione di 2° livello, ferma dal 1998 per la Breda e dal 1989 per Ansaldo.  
Allo stato dei fatti lo sforzo profuso non ha prodotto  la scelta di alcun  percorso unitario a livello nazionale. 
La UILM considera  sbagliato e inaccettabile il costante rinvio del rinnovo della contrattazione aziendale del gruppo. A tal fine, il Coordinamento nazionale della UILM ha preparato  una bozza di piattaforma da discutere con tutte le RSU  FIM-FIOM-UILM nei singoli stabilimenti.
La piattaforma unitaria (dopo la sintesi di eventuali modifiche o correzioni specifiche) sarà portata all’approvazione di tutti i lavoratori, e, solo dopo,  inviata all’Azienda per avviare la trattativa.
La UILM riconferma la volontà di svolgere un Referendum tra tutti i lavoratori per l’approvazione della piattaforma  integrativa sulla trattativa.
Per quanto riguarda la conclusione di un eventuale accordo, confermiamo che:

  1. le RSU elette dai lavoratori sono i primi soggetti che devono  votare l’ipotesi d’accordo;

  2. gli iscritti di UILM, FIM-FIOM hanno diritto di votare l’ipotesi d’accordo  e  solo successivamente sarà effettuata la consultazione di tutti i lavoratori;

  3. al fine di permettere una discussione unitaria di tutte le RSU nelle singole unità produttive (per definire una piattaforma comune da portare alla consultazione dei lavoratori) indichiamo in 30 giorni il tempo utile per raccogliere le modifiche alla Bozza di piattaforma elaborata dalla UILM.

                                                                                  Il Coordinamento Nazionale UILM

Roma , 18 maggio 2004

 

torna all'homepage