COMUNICATO
FIM-FIOM-UILM
ALENIA AERONAUTICA: ultime
turbolenze?
Si
è tenuto lunedì 17 c.m. l’incontro richiesto dalle organizzazioni
sindacali FIM-FIOM-UILM con il Capo Azienda di Alenia Aeronautica Dott.
Giorgio Zappa per fare il punto sull’andamento della Società, con
particolare riferimento agli aspetti strategici e di prospettiva della
stessa.
a) Settore
Civile:
è previsto il ritorno - per quanto riguarda gli aeromobili con più di
100 posti, settore nel quale
opera Alenia – alle 950 macchine/anno richiesto dal mercato mondiale,
solo attorno al 2010. Dal 2005 si evidenzierà comunque un graduale
incremento della domanda rispetto alle attuale 500 macchine/anno. Alenia
conferma la scelta di continuare a operare con entrambi i principali
produttori mondiali (Boeing-Aerbus), con particolare attenzione ai
programmi di punta e innovativi degli stessi (7E7; A.380). Per quanto
riguarda il 7E7, Alenia sta negoziando con Boeing la parte economica del programma; e ancora aperta la
problematica relativa alla allocazione della fusoliera, legata al
superamento dei significativi problemi logistici ( modalità di
trasporto della fusoliera, stante le notevoli dimensioni della
stessa).
Alenia è anche interessata ad “intercettare” da Aerbus (A380) circa
600.000 ore di lavoro aggiuntive a quelle già concordate; tale
negoziato si presenta difficile, a fronte della richiesta di Aerbus di
uno sconto pari a circa il 30%.
b) Settore
Militare:
mentre si evidenzia un ritardo da parte del nostro Governo nella
definizione dei decreti attuativi a copertura di programmi peraltro già
dalla stessa autorizzati e
finanziati (AMX J DAM; Tornado M.L.U) e che Alenia Aeronautica ha già
reso operativi, la situazione sembra essere più interessante per quanto
riguarda gli altri programmi.
In particolare per l’EFA, è stata confermata dai vari Paesi europei
coinvolti nel programma la II° trance (che fino a qualche tempo fa
sembrava essere in discussione); il C27J, finalmente sostenuto
adeguatamente dal partner Looked, si presenta con ottime probabilità di
successo nelle due importante gare per l’Army degli Stati Uniti e il
Canada.
Prosegue lo sviluppo del
velivolo senza pilota “SKY – X “ (UCAV).
-
Alleanze
possibili:
In tale contesto qualsiasi potenziale “partner”,
si presenta molto più grande di Alenia Aeronautica; per poter
valorizzare al meglio la propria massa critica, mantenendo per altro
la importante
caratteristica della “Dualità”
tra militare e civile, Alenia non può quindi essere fatta oggetto
di “spezzatino”: è
dalla unicità che trae la propria forza, e questa non può essere
messa in discussione.
Questa posizione è stata ribadita con forza dalle
OO.SS. L’Azienda ha
comunque dichiarato che – in attesa di un “matrimonio”
auspicabilmente complessivo – sarà necessario puntare su alleanze
settoriali, per esempio nel campo degli addestratori (BAe?) e degli
U.C.AV (Dassautt?).
-
Andamento
Azienda:
il Dott. Zappa ha ribadito la necessità di migliorare
l’organizzazione e l’efficienza aziendale, a partire dalla
implementazione del programma “KAIZEN”
(miglioramento continuo); tali interventi – a detta dell’Azienda
– sono indispensabili per poter affrontare la richiesta di
riduzione dei costi che caratterizza sia la domanda civile che
quella militare e per poter intercettare nuove quote di lavoro.
-
Occupazione: viene confermata la tendenza all’incremento degli organici.
A fine 2004 gli addetti si attesteranno a 7100 unità circa, grazie
a un numero di assunzioni (350) superiore alle uscite previste
(circa 250).
Al
termine della discussione sulle questioni di ordine generale si è
affrontata la richiesta
di mobilità avanzata
dall’Azienda nelle scorse settimane per complessive 140 unità.
-
Le
OO.SS hanno innanzitutto ribadito che il ricorso a tale strumento
avrebbe dovuto escludere, per tutto il 2004, il ricorso alla CIGO.
E’ stato poi sottoscritto un accordo sulla mobilità -ritenuto
oltremodo positivo dal Coordinamento – i cui punti principali
sono:
- Adesione
volontaria;
- Aumento
degli incentivi economici per i”dimissionandi” rispetto alle
precedenti intese;
- Garanzia
aziendale a fronte di possibili cambiamenti della legislazione in
materia pensionistica;
- A
fronte della mobilità, finalizzata al cambio mix professionale, si
procederà all’assunzione dei lavoratori interinali attualmente
interessati da percorsi formativi; si procederà all’assunzione di
complessive 330 nuove risorse nel corso del 2004, a tempo indeterminato.
Le
parti hanno infine concordato uno specifico incontro per definire la
problematica tuttora aperta delle maggiori prestazioni per VII
e VII Quadri, che sarà tenuto in tempi brevi.
Le OO.SS. hanno chiesto poi un tavolo di confronto sulla delicata
problematica della allocazione della produzione fusoliera 7E7.
Uno
specifico confronto a livello centrale sarà tenuto sull'area della
progettazione, in riferimento alla presenza della stessa dei diversi
siti di Alenia.
FIM FIOM UILM Nazionali
Coordinamento Nazionale Alenia
Aeronautica
Roma
, 19 maggio 2004
|
|