UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO
FIM-FIOM-UILM


ALENIA AERONAUTICA: ultime turbolenze?

Si è tenuto lunedì 17 c.m. l’incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali FIM-FIOM-UILM con il Capo Azienda di Alenia Aeronautica Dott. Giorgio Zappa per fare il punto sull’andamento della Società, con particolare riferimento agli aspetti strategici e di prospettiva della stessa.

  • Scenari di mercato

 a)   Settore Civile: è previsto il ritorno - per quanto riguarda gli aeromobili con più di 100 posti,  settore nel quale opera Alenia – alle 950 macchine/anno richiesto dal mercato mondiale, solo attorno al 2010. Dal 2005 si evidenzierà comunque un graduale incremento della domanda rispetto alle attuale 500 macchine/anno. Alenia conferma la scelta di continuare a operare con entrambi i principali produttori mondiali (Boeing-Aerbus), con particolare attenzione ai programmi di punta e innovativi degli stessi (7E7; A.380). Per quanto riguarda il 7E7, Alenia sta negoziando  con Boeing la parte economica del programma; e ancora aperta la problematica relativa alla allocazione della fusoliera, legata al superamento dei significativi problemi logistici ( modalità di trasporto della fusoliera, stante le notevoli dimensioni della stessa). 
Alenia è anche interessata ad “intercettare” da Aerbus (A380) circa 600.000 ore di lavoro aggiuntive a quelle già concordate; tale negoziato si presenta difficile, a fronte della richiesta di Aerbus di uno sconto pari a circa il 30%.

b)     Settore Militare: mentre si evidenzia un ritardo da parte del nostro Governo nella definizione dei decreti attuativi a copertura di programmi peraltro già dalla stessa autorizzati  e finanziati (AMX J DAM; Tornado M.L.U) e che Alenia Aeronautica ha già reso operativi, la situazione sembra essere più interessante per quanto riguarda gli altri programmi.
In particolare per l’EFA, è stata confermata dai vari Paesi europei coinvolti nel programma la II° trance (che fino a qualche tempo fa sembrava essere in discussione); il C27J, finalmente sostenuto adeguatamente dal partner Looked, si presenta con ottime probabilità di successo nelle due importante gare per l’Army degli Stati Uniti e il Canada.
Prosegue lo sviluppo del velivolo senza pilota “SKY – X “ (UCAV).

  • Alleanze possibili: In tale contesto qualsiasi potenziale “partner”, si presenta molto più grande di Alenia Aeronautica; per poter valorizzare al meglio la propria massa critica, mantenendo per altro la  importante caratteristica della “Dualità” tra militare e civile, Alenia non può quindi essere fatta oggetto di “spezzatino”: è dalla unicità che trae la propria forza, e questa non può essere messa in discussione.

Questa posizione è stata ribadita con forza dalle OO.SS. L’Azienda ha comunque dichiarato che – in attesa di un “matrimonio” auspicabilmente complessivo – sarà necessario puntare su alleanze settoriali, per esempio nel campo degli addestratori (BAe?) e degli U.C.AV (Dassautt?).  

  • Andamento Azienda: il Dott. Zappa ha ribadito la necessità di migliorare l’organizzazione e l’efficienza aziendale, a partire dalla implementazione del programma “KAIZEN” (miglioramento continuo); tali interventi – a detta dell’Azienda – sono indispensabili per poter affrontare la richiesta di riduzione dei costi che caratterizza sia la domanda civile che quella militare e per poter intercettare nuove quote di lavoro.

  • Occupazione: viene confermata la tendenza all’incremento degli organici. A fine 2004 gli addetti si attesteranno a 7100 unità circa, grazie a un numero di assunzioni (350) superiore alle uscite previste (circa 250).

Al termine della discussione sulle questioni di ordine generale si è affrontata la richiesta di mobilità avanzata dall’Azienda nelle scorse settimane per complessive 140 unità.  

  • Le OO.SS hanno innanzitutto ribadito che il ricorso a tale strumento avrebbe dovuto escludere, per tutto il 2004, il ricorso alla CIGO. E’ stato poi sottoscritto un accordo sulla mobilità -ritenuto oltremodo positivo dal Coordinamento – i cui punti principali sono:

       - Adesione volontaria;
 - Aumento degli incentivi economici per i”dimissionandi” rispetto alle precedenti intese;
 - Garanzia aziendale a fronte di possibili cambiamenti della legislazione in materia pensionistica;
 - A fronte della mobilità, finalizzata al cambio mix professionale, si procederà all’assunzione dei lavoratori interinali attualmente interessati da percorsi formativi; si procederà all’assunzione di complessive 330 nuove risorse nel corso del 2004, a tempo indeterminato.     

Le parti hanno infine concordato uno specifico incontro per definire la problematica tuttora aperta delle maggiori prestazioni per  VII  e  VII Quadri, che sarà tenuto in tempi brevi.
Le OO.SS. hanno chiesto poi un tavolo di confronto sulla delicata problematica della allocazione della produzione fusoliera  7E7.
Uno specifico confronto a livello centrale sarà tenuto sull'area della progettazione, in riferimento alla presenza della stessa dei diversi siti di Alenia.

        FIM    FIOM    UILM Nazionali
    Coordinamento Nazionale  Alenia Aeronautica
Roma , 19 maggio 2004  

 

torna all'homepage