incontro Associazioni Artigianato metalmeccanico e Installazione Impianti

Si è svolto a Roma il 1° giugno 2004, il primo incontro con le Associazioni dell’artigianato metalmeccanico e dell’installazione d’impianti per la definizione della parte economica del contratto nazionale, così come previsto dall’accordo interconfederale del 17 marzo 2004.

La trattativa si è svolta e si svolgerà in futuro quindi secondo le linee guida tracciate dall’accordo interconfederale sopra citato: è stato pertanto relativamente semplice registrare delle convergenze sull’entità dell’aumento delle retribuzioni contrattuali del 6,82% (pur non essendo state quantificati i corrispettivi aumenti salariali, tale percentuale corrisponde a poco meno di 70 euro al 4° livello).

Il principale nodo del negoziato è, però, risultato quello dell’Una Tantum per il periodo di scopertura salariale che risale al 1° aprile 2002, anche perché le Associazioni artigiane chiedono con determinazione una formulazione, analoga a quella definita nell’accordo salariale del 15 gennaio 2003, che sani, almeno per i lavoratori in forza, il contenzioso in materia di indennità di vacanza contrattuale.

Il prossimo incontro è previsto per il giorno 21 giugno a Roma .

Roma , 8 giugno 2004