UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO

Revocata la concessione demaniale al cantiere San Marco della Spezia
“Al più presto occorre  trovare  un nuovo acquirente”.

Dichiarazione di Mario Ghini, responsabile nazionale della Uilm per la cantieristica.

“L’Autorità portuale della Spezia all’unanimità, ha revocato la concessione demaniale al Cantiere ‘San Marco’. Ora è necessario trovare al più presto un nuovo acquirente per salvare produzione e livelli occupazionali”.
E’ questo il grido d’allarme lanciato da Mario Ghini, responsabile nazionale della Uilm per la cantieristica, dopo la deliberazione che riguarda il cantiere di proprietà dalla famiglia Calderan che, tra le diverse attività, gestisce anche una linea di rimorchiatori a Venezia .
“La proprietà - ricorda Ghini - aveva acquisito il cantiere mediante un accordo con Sviluppo Italia che prevedeva il mantenimento degli organici ed il rilancio dell’attività produttiva. Ed invece, da tre anni a questa parte, i dipendenti del ‘San Marco’ sono scesi da 280 a 120. Ma non è finita qui: altre 40 lettere di licenziamento sarebbero pronte per essere inviate ad altrettanti malcapitati”.
“La Uilm nazionale e quella provinciale - assicura Ghini - sono ora impegnate a trovare un acquirente serio e credibile per il cantiere in crisi. Nuovi licenziamenti non sono proprio possibili rispetto alle potenzialità che offre il settore nautico.
Chi compra dovrà solo farsi carico di un’oculata gestione”.

Roma , 10 giugno 2004

Ufficio Stampa Uilm

 

torna all'homepage