FIM-FIOM-Uilm

FISASCAT-CISL        FILCAMS-CGIL       UILTUCS-UIL
CONTRATTO INTEGRATIVO GRUPPO COFATHEC

L’incontro del 9 giugno 2004, con la direzione Cofathec, per la discussione della piattaforma per il contratto integrativo di gruppo, è stato preceduto da una riunione della delegazione del coordinamento, presenti i delegati Rsu di tutte le realtà societarie del gruppo Cofathec, le Organizzazioni sindacali nazionali e locali dei metalmeccanici e del commercio.
La delegazione ha unitariamente ribadito l’assoluta necessità che il contratto integrativo coinvolga e comprenda l’insieme dei lavoratori Cofathec, contrariamente da come è oggi, sia per la parte normativa e dei diritti che per quella economica.
E’ stata anche ribadita l’importanza della piattaforma in tutti i suoi punti e con forza è stata sottolineata la centralità di tutta la parte economica.
L’incontro, con la direzione Cofathec, è iniziato come da programma nel primo pomeriggio.
Il confronto si è aperto con l’esposizione, da parte della delegazione sindacale, di quanto stabilito nel coordinamento. La discussione si è principalmente focalizzata sul punto del coinvolgimento dell’insieme dei lavoratori di Cofathec nel contratto integrativo. Sono emerse delle resistenze da parte della direzione aziendale, in particolare motivate dall’effetto costi.
E’ chiaro che Cofathec trae vantaggio dall’attuale diversificazione normativa e salariale esistente tra i lavoratori ed è proprio lo svantaggio per i lavoratori che la delegazione sindacale intende intervenire e gradualmente eliminare.
L’incontro si è concluso con l’impegno della direzione Cofathec a presentare un primo testo sulla parte normativa, che riguarderà, come chiesto dal sindacato, l’insieme dei lavoratori del Gruppo Cofathec.
Preso atto di questa disponibilità le parti hanno fissato un ulteriore incontro per il 6 luglio prossimo, utile ad un primo confronto sui testi e per affrontare gli altri punti presenti nella piattaforma.
I delegati del coordinamento e le strutture sindacali sono impegnate a dare tempestiva e completa informazione, all’insieme dei lavoratori Cofathec, sui contenuti e gli sviluppi della trattativa in corso.

Varie
a margine è stato fissato l’incontro, in data 22 giugno a Milano , per la presentazione del piano di incorporazione di Cofathec Servizi Industria in Cofathec Servizi, come da lettera inviataci dalla direzione ai sensi dell’art. 47. Inoltre è stato chiesto di rispettare l’impegno dell’incontro locale programmato tra la direzione Cofathec e i rappresentanti dei lavoratori di Marcianise ( Caserta ), già previsto per il mese di maggio. E’ prevista una riunione dei rappresentanti dei lavoratori componenti italiani del Cae (Comitato aziendale europeo) Cofathec e le organizzazioni sindacali nazionali.

Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil nazionali
Fisascat-Cisl, Filcams-Cgil, Uiltucs-Uil nazionali