UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO
Uilm nazionale

Incontro a Roma con Finmeccanica e Fincantieri
Per Orizzonte Sistemi Navali

Si è svolto ieri 22 giugno ’04 a Roma alla presenza degli Azionisti Finmeccanica e Fincantieri l’incontro con Orizzonte Sistemi Navali per l’illustrazione delle linee strategiche e industriali dell’Azienda e in previsione del passaggio formale del personale attualmente in distacco alla Società.
L’Amministratore Delegato Ing. Fusco ha illustrato le motivazioni che hanno portato alla costituzione della Società, che in parte sono attribuibili ad una esigenza della Marina Militare Italiana a partire dalla  gestione delle FREMM, evitando anche  sull’aspetto commerciale un inutile concorrenzialità.

Organici:
Orizzonte S.N. vedrà nell’immediato futuro il passaggio dell’attuale personale in distacco, circa 37 lavoratori di Fincantieri e circa 26 di Finmeccanica, la Società prevede inoltre a regime, un incremento degli organici che dovrebbe attestarsi sulle 140 Unità compreso le sedi attualmente presenti in Francia.  

Strategie Industriali:
Orizzonte S.N. si vuole consolidare come Azienda di Sistema, per questa ragione i campi di intervento sono molteplici in campo navale con una forte integrazione con Fincantieri, in quanto Azienda fornitrice della Piattaforma.
Esistono ancora delle limitazioni, poiché Orizzonte S.N. opererà su commesse superiori alle 1000 ton. e dove la proporzione del Sistema non sarà preponderante rispetto alla piattaforma, inoltre non rientrano nella gestione diretta i sommergibili.
La Uilm ritiene, questo incontro, un primo importante passo per una definizione completa delle linee strategiche e industriali, su cui Orizzonte Sistemi Navali si dovrà confrontare, ma rimangono per la Uilm  ancora delle perplessità, circa il ruolo che la Società dovrà avere in ambito Nazionale ma più in particolare in ambito Internazionale, dove riteniamo che debbano esse definite le competenze di Orizzonte e di A.M.S., in quanto, anche in relazione al nuovo assetto Societario di A.M.S., se non regolamentato, può diventare fonte di preoccupazione.

La Uilm ritiene che dal prossimo incontro previsto per il 12 luglio ’04 l’Azienda dovrà fornire un piano industriale, sia per l’immediato, relativo agli attuali ordini su cui la Società è impegnata, sia nel lungo periodo dove la gestione del Sistema non dovrà essere solo orientata sulla gestione del programma FREMM ma dovrà avere una strategia più complessiva e di posizionamento sul mercato.  

Riteniamo inoltre come Uilm  che contestualmente alla illustrazione del piano industriale vi sia anche l’illustrazione delle potenzialità di Orizzonte S.N. sul piano economico.  

La Uilm ha inoltre posto alla Società Orizzonte S.N. e agli Azionisti (Finmeccanica e Fincantieri) che un eventuale accordo dovrà prevedere:  

  • Garanzie per i Lavoratori che saranno assunti da Orizzonte S.N., che qual’ora la nuova Società avesse problemi occupazionali, sia Fincantieri che Finmeccanica si dovranno impegnare a riassumere tutti i lavoratori senza penalizzazioni economiche.

  • Mantenimento delle quantità salariali (Retribuzione Annua Lorda) che attualmente i lavoratori stanno percependo e di tutti gli aspetti  normativi attualmente in essere nelle attuali Società.

  • Devono essere definite le attività di competenza dei Siti di Genova e Roma che dovranno essere garantite anche  per il futuro contestualmente al mantenimento strategico e industriale di Siti stessi.

La Uilm si impegna a dare una tempestiva informazione sul prosieguo del confronto con Orizzonte Sistemi Navali e gli Azionisti Finmeccanica e Fincantieri.

Roma , 23 giugno 2004


 

torna all'homepage