UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
FIM-FIOM-Uilm 
Coordinamento Nazionale Sindacale Gruppo

ALSTOM

Si è tenuto, mercoledì 14 luglio ’04 a Roma , presso il Ministero delle Attività Produttive, l’incontro sui problemi industriali di Alstom Italia con particolare riferimento al settore Transport.
La riunione si è svolta alla presenza del Ministro delle Attività Produttive On. Marzano e dei rappresentanti ministeriali; ha visto la partecipazione: della Direzione di Alstom Italia; delle organizzazioni sindacali nazionali Fim Fiom Uilm e del coordinamento sindacale di Alstom Italia; dei rappresentanti sindacali dei quadri aziendali; dei rappresentanti politici ed istituzionali locali,cuneesi e della Regione Piemonte;  dei rappresentanti del Ministero dei trasporti e di Treniitalia.
Dopo l’invito del Ministro alle parti, ad affrontare con spirito costruttivo la situazione industriale di Alstom, per trovare comunemente delle soluzioni condivise, Fim Fiom Uilm nazionali hanno rappresentato i problemi che hanno motivato la nostra richiesta di incontro al Ministero ed hanno consegnato un documento che riassume, oltre all’attuale situazione, anche la nostra posizione sulle problematiche in discussione, condivise anche dai quadri aziendali e dalle istituzioni locali.
Dopo l’illustrazione del Presidente della Provincia di Cuneo delle iniziative e degli incontri sia sindacali che istituzionali che si sono svolti nelle scorse settimane sul problema Savigliano,  l’azienda ha ribadito le motivazioni che stanno alla base della decisione di spostare la produzione dei carrelli, comunicando però di essere in grado di fornire alcune novità intervenute dopo la comunicazione ufficiale del 15 giugno sulla ristrutturazione.
Tali novità riguarderebbero sia l’attribuzione a Savigliano del centro di competenza per treni con velocità tra 200/250 Klm/h sia il mantenimento dell’ingegneria e dell’assemblaggio dei carrelli per i treni pendolino.
La delegazione sindacale, pur apprezzando le ulteriori informazioni ricevute, le ha ritenute allo stato insufficienti, anche perché non cambiano le scelte di trasferimento oltralpe della produzione del carrello, richiedendo comunque che vengano presentate in forma dettagliata e scritta in modo che possano essere attentamente valutate.
Alla direzione Alstom è però stato anche ricordato che oltre ai problemi aperti a Savigliano devono cambiare le scelte della multinazionale relativamente alla decisione di spostare da Sesto S.Giovanni la produzione dei motori di trazione.
La riunione si è conclusa con l’impegno comune a mantenere aperto il tavolo di discussione ministeriale che tornerà a riunirsi dopo che l’azienda avrà illustrato al sindacato l’aggiornamento del piano di ristrutturazione.
Il prossimo incontro con la Direzione Alstom si terrà martedì 27 luglio p.v. presso la sede dell’Unione degli Industriali della Provincia di Cuneo .  

Roma , 14 luglio 2004

Fim Fiom Uilm nazionali
Coordinamento sindacale Alstom Italia  

 

torna all'homepage