COMUNICATO

Finalmente sottoscritto l’accordo per il rinnovo dei minimi contrattuali dell’artigianato metalmeccanico e dell’installazione d’impianti.

Clicca qui per il testo dell'accordo

Nel primo pomeriggio del 23 luglio 2004 è stato sottoscritto tra le Associazioni artigiane e Fim, Fiom e Uilm l’accordo per il rinnovo dei minimi contrattuali che prevede per i circa 450 mila lavoratori dipendenti del settore artigiano metalmeccanico, dell’installazione di impianti e dell’autoriparazione un aumento di circa 70 euro di cui poco più di 40 da luglio 2004 e il rimanente da gennaio 2005.

E’ stata definita inoltre una erogazione a titolo di Una Tantum di 440 euro lordi dalla quale sottrarre fino a concorrenza e comunque fino a un massimo di 340 euro quanto erogato a titolo di Indennità di vacanza contrattuale (IVC).

Con decorrenza luglio 2004 cessa di dover essere erogata la suddetta IVC ma l’accordo salvaguarda l’interpretazione di Fim, Fiom e Uilm in merito al calcolo dell’IVC.

Si tratta – ha dichiarato Luca Colonna, segretario nazionale e responsabile della trattativa – di un accordo importante, anche se per molti versi dovuto, visto che il precedente accordo era del gennaio 2003 per il periodo 1 luglio 2000 – 31 marzo 2002 e che c’erano precise indicazioni dell’accordo interconfederale del marzo 2004. Tuttavia il fatto che si sia conclusa la trattativa prima delle ferie, ci fa ben sperare nel lavoro per la ridefinizione del sistema contrattuale con le Associazioni artigiane.

Roma, 23 luglio 2004