Coordinamento Nazionale UILM

FINCANTIERI

Il Coordinamento nazionale Uilm di Fincantieri si è riunito a Palermo nelle giornate del 26 e 27 luglio 2004 per una discussione ed una analisi della situazione del Gruppo dopo la recente firma dell’accordo integrativo aziendale.
Nel giudicare positivamente il risultato economico e normativo ottenuto, il Coordinamento ritiene importante ed essenziale avviare subito dopo la pausa estiva, tavoli di confronto sia Aziendali che Nazionali sulla situazione dei carichi di lavoro, poiché il Coordinamento Nazionale della Uilm ritiene la situazione ad oggi sufficientemente tranquilla, ma che potrebbe già dai primi mesi del 2005, in mancanza di nuove acquisizioni, produrre seri problemi all’interno dei singoli Stabilimenti e Direzioni navi.
Il Coordinamento nazionale della Uilm ritiene necessario che Fincantieri intervenga al ripristino degli organici in quelle realtà, che attualmente sono sotto dimensionate, in particolare nella realtà Palermitana, realtà dove Fincantieri potrebbe utilizzare quei lavoratori che in passato hanno frequentato corsi di qualificazione e che a distanza di tre anni aspettano una risposta.
La Uilm auspica che subito dopo la pausa estiva si avvii un confronto con Fim e Fiom per arrivare ad una convocazione di un Coordinamento Nazionale unitario che affronti la situazione relativa ai carichi di lavoro per successivamente aprire un confronto con Fincantieri in cui si dovrà definire una equa distribuzione delle commesse.

Il Coordinamento nazionale Uilm di Fincantieri esprime forte preoccupazione, circa la presentazione del piano pluriennale del porto di Palermo , varato dall’Autorità Portuale, in cui si vuole sottrarre aree essenziali all’attività produttiva dello Stabilimento di Fincantieri legate alle riparazioni navali, determinando se succedesse, un notevole ridimensionamento della capacità produttiva e quindi anche una forte ricaduta negativa in termini occupazionali.

Su questo tema la Uilm nazionale e il Coordinamento saranno pronti ad iniziative anche di lotta a sostegno di una realtà produttiva importante ed essenziale per Palermo e per la Fincantieri tutta.

Palermo ,  27 luglio 2004

Coordinamento Nazionale Uilm Fincantieri