RSU LEAR C DI MELFI:
LA UILM SI RICONFERMA PRIMO SINDACATO

La Uilm si riconferma il primo sindacato alla Lear C di Melfi, 400 dipendenti, importante azienda dell'indotto Fiat-Sata, nelle elezioni per il rinnovo delle Rsu. Al termine dello spoglio la Uilm ha ottenuto 119 voti (34%) e 2 rappresentanti, seguita dalla Fiom con 93 voti (26,6%), 2 eletti, quindi la Failms con 88 voti (25,1%), 1 rappresentante ed infine la Fim (50 voti, pari al 14.3%), che ottiene un rappresentante. "La Uilm si afferma in una importante consultazione tra gli operai dell'indotto Fiat di Melfi", ha affermato il segretario generale nazionale di categoria, Antonino Regazzi. "Questo vuol dire che - ha aggiunto - che la nostra battaglia di primavera al fianco dei lavoratori è stata compresa". Di risultato "straordinario" parla, invece, Michele Delicio, segretario generale della Uil Basilicata, che aggiunge: "Contrariamente alle voci denigratorie, i lavoratori hanno apprezzato la moderazione, l'equilibrio e la concretezza della Uilm, che in questi anni ha concretamente fatto gli interessi dei lavoratori, sfidando anche l'impopolarita'". L'attenzione dei sindacati si sposta ora sulla Fiat-Sata, dove nelle prossime settimane (ma la data non è stata ancora fissata) i cinquemila lavoratori saranno chiamati a rinnovare le rappresentanze sindacali.

Roma, 7 settembre 2004