UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
FIM-FIOM-Uilm nazionali

PREMIO TRIMESTRALE PER 7° E QUADRI: NON CI SIAMO ANCORA

Il giorno 4 novembre si è tenuto il previsto incontro tra le organizzazioni sindacali FIM-FIOM-UILM, il Coordinamento nazionale MBDA e la direzione aziendale MBDA-It per continuare il confronto in merito al premio trimestrale delle 7° e Q.

Il Coordinamento nazionale, riunitosi per preparare l'incontro, ha ulteriormente approfondito la proposta di meccanismo incentivante per i 7° e i quadri avanzata dall'Azienda, ritenendola complessivamente inadeguata. Ciò anche alla luce delle opinioni espresse dai lavoratori interessati attraverso i numerosi scambi di idee avuti con le RSU dei vari stabilimenti, peraltro suffragate dai risultati di un questionario elaborato dalla RSU del sito di Roma.

In sintesi la posizione è la seguente: le quantità economiche (i soldi) del meccanismo attualmente in vigore - di fatto - sono sempre state riconosciute; quindi l'eventuale nuovo meccanismo deve prevedere modalità che consentano di ottenere - con sostanziale certezza - analoghi importi in busta paga.
Per quanto riguarda la parte aggiuntiva legata alle perfomance aziendali e individuali (EBIT, VAE, one-to-one), e possibile invece avviare un adeguato confronto al fine di migliora e meglio qualificare la parte stessa.
Ricordiamo che l'Azienda aveva proposto un nuovo meccanismo incentivante formato da due parti:

- la prima, consolidata, è costituita dal 33% della media dei premi trimestrali individuali degli ultimi 3 anni in busta paga, ma solo per i 7/Q di Roma e Fusaro. Questa proposta avrebbe lasciato fuori i 7/Q di Spezia, i futuri 7/Q e chiunque altro non avesse maturato il premio in questi 3 anni per qualunque motivo. A nostro giudizio questa soluzione, oltre ad essere iniqua, avrebbe creato profonde spaccature tra lavoratori.

- la seconda parte, legata alle perfomance aziendali, includerebbe il resto dell'attuale premio, ma nasconde l'insidia che può portare a un risultato nullo dal punto di vista economico, (e forse spesso lo sarebbe), se non vengono raggiunti gli obiettivi.

Il confronto e poi proseguito tra le segreterie nazionali FIM, FIOM, UILM e l'Azienda; al termine di questo - in risposta alle posizioni sindacali illustrate in merito al nuovo meccanismo - l'Azienda ha dichiarato di ritenere le stesse troppo esose, quindi non accoglibili
Il confronto è rimasto di conseguenza aperto, vista la distanza delle posizioni.

A questo punto il Coordinamento ritiene che diventino importanti le assemblee con i lavoratori, da tenersi in tempi brevi, per un'ampia informativa e una discussione sulle opportune iniziative da assumere a sostegno della trattativa e delle posizioni sindacali.

FIM-FIOM-UILM Nazionali
                                                                                                       Il Coordinamento MBDA

Roma, 12 novembre 2004

 

torna all'homepage