Regazzi al direttivo della Uilm potentina: “Insufficienti le regole del ’93 per rinnovare i contratti”; “Riconfermare il consenso alla Uilm ai rinnovi Rsu in Sata”.

''Quanto previsto dall' Accordo del Luglio '93 non è più sufficiente per rinnovare i contratti. Il tasso di inflazione dell' 1,6 per cento programmato dal Governo è inferiore largamente a quello reale. A questo punto diventa fondamentale riscrivere quel patto''. Lo ha detto stamani il segretario generale della Uilm, Antonino Regazzi, intervenendo all' attivo provinciale di Potenza , che si è tenuto a Rionero in Vulture ( Potenza ) per preparare le elezioni della Rsu della Fiat di Melfi ( Potenza ).  ''Stiamo tentando con Fim e Fiom di preparare una piattaforma contrattuale comune - ha aggiunto -. Le regole che stanno alla base dell' intesa unitaria Fim-Fiom-Uilm si possono anche riscrivere, ma sulla base di una piattaforma comune. Un altro problema è riportare l' attenzione sulla contrattazione di secondo livello, che si fa solo sul 30 per cento del territorio nazionale''.
''Invito tutti i candidati, gli attivisti, gli iscritti e i simpatizzanti della Uilm alla Fiat Sata di Melfi a mobilitarsi in vista delle elezioni della Rsu, dove un' organizzazione come la Uilm, obiettivamente, farà più fatica a spiegare ai lavoratori la necessità di riconfermare il consenso ad una forza che, pur non escludendo il conflitto, ritiene più utile la politica del confronto''- ha ribadito il segretario generale della Uilm riflettendo sulle vicine elezioni per il rinnovo delle Rsu presso lo stabilimento della Sata di Melfi ( Potenza ). ''E' necessario che la Fiat faccia ammenda degli errori commessi in questi anni a Melfi - ha aggiunto Regazzi - rifiutandosi di ascoltare le sacrosante rivendicazioni dei lavoratori e le sollecitazioni che la Uilm, in più occasioni, gli ha pressantemente rivolto. Adesso è necessario puntare con più convinzione sullo stabilimento lucano, il più produttivo d' Europa, dicendo chiaramente gli investimenti e le produzioni che si vogliono fare''. In merito alla polemica sulla mancata erogazione dei 20 euro ai lavoratori, previsti dall' accordo di maggio (venuto dopo il blocco dello stabilimento indetto da Fiom e contestato da Fim e Uilm), l' attivo della Uilm ha emesso in comunicato in cui annuncia di rimettersi ''alla decisione della Commissione verifica premio, convocata per domani, che dovrà stabilire l' esatta interpretazione dell' accordo''.

Roma , 9 settembre 2004