UNIONE ITALIANA LAVORATORI METALMECCANICI

Corso Trieste, 36 - 00198 Roma - Tel. 06.852.622.01 - 06.852.622.02
Fax 06.852.622.03 - E-mail uilm@uil.it

COMUNICATO SINDACALE
FIM-FIOM-Uilm nazionali

Vertenza OAN: partita...


Con l'incontro tenutosi a Roma il 13 settembre 2004 tra direzione aziendale OAN, FIM-FIOM-UILM Nazionali e provinciali e le RSU OAN, si è avviato il confronto sulla piattaforma rivendicativa per il rinnovo del contratto integrativo.

L'Azienda, nel prendere atto delle richieste di FIM FIOM UILM, ha espresso la disponibilità ad iniziare da subito un confronto e contestualmente ha presentato una serie di dati sia sull'evoluzione del mercato globale, che dei competitori.

Sul fronte del mercato, vengono ribadite le opportunità industriali già comunicate nei precedenti incontri, sebbene si manifestino alcuni ritardi nell'avvio di alcuni programmi come il 767 Cargo, il 767 Tanker, per il quale si attende ancora il primo volo USAF previsto per marzo 2005 e la modifica Cargo dell'ATR per il quale si attende la decisione FEDEX sui velivoli "regionali".

I maggiori rischi vengono dal mercato ancora poco reattivo, e dai competitori mondiali sempre più agguerriti soprattutto sui tempi di consegna, sulla qualità e sul costo del lavoro.

Come OO.SS, se da una parte possiamo accettare - così come abbiamo sempre chiesto - un confronto su efficienza, efficacia e organizzazione del lavoro, dall'altra non possiamo accettare che il fine del confronto sia il solo costo del lavoro; sarebbe infatti impensabile, oltreché miope, ritenere di poter competere con aziende di trasformazione aeronautica - quale quella di Singapore o le "nascenti" cinesi - sul parametro del costo del lavoro. I "vantaggi competitivi" di OAN sono e devono rimanere altri: l'alta capacità progettuale, l'elevato kuow-how, l'affidabilità tecnologica, significativi standard qualitativi.

A tal proposito abbiamo rivendicato, oltre ad un maggior coinvolgimento delle OO.SS e delle RSU, anche un più forte impegno dell'Azienda negli investimenti sia in tecnologia di processo che di prodotto e nella valorizzazione delle maestranze.

Si è poi proceduto alla disamina dei vari punti della piattaforma, con particolare riferimento ai capitoli delle politiche industriali e della richiesta salariale (nuovo Premio di Risultato; consolidamento del vecchio Premio); l'Azienda, per quanto riguarda gli indicatori da adottare, oltre alla redditività, propone di riferirsi alla qualità e all'efficacia, ritenendo questi due aspetti di fondamentale importanza per il futuro dell'Azienda stessa.

La Direzione Aziendale, dichiarandosi disponibile ad affrontare l'intera piattaforma, per l'anno in corso (2004), ha proposto una soluzione transattiva sulla base dei dati complessivi a fine dicembre 2004 dei 3 siti, che misuri la qualità e il rispetto dei tempi di consegna dei velivoli.

FIM FIOM UILM Nazionali hanno ribadito infine l'importanza di arrivare ad un accordo qualificato e qualificante in tempi brevi; a tal fine le parti si sono riconvocate per martedì 28 settembre prossimo per iniziare gli approfondimenti in materia.

 FIM-FIOM-UILM Nazionali

Roma, 15 luglio 2004

 

torna all'homepage